Conoscere l'editing

Corso online di editing

Corso SEC

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

The Rosie Project: Asperger e ironia

Graeme C. Simsion è uno scrittore australiano, anche se nato in Nuova Zelanda, ed è balzato di recente agli onori della cronaca per The Rosie Project, un libro che sta vendendo diritti d’autore per cifre sbalorditive in molte nazioni. Il tema è la sindrome di Asperger e il professor Tillman, esperto di genetica, ha un problema con le donne che vuole sistemare.

Come trovare la donna più appropriata? Un questionario rivelatore dovrà porre i paletti per la scelta. Un romanzo dai forti tratti ironici, ma che scandaglia le profonde e inaspettate leggi bizzarre dei sentimenti e delle relazioni sociali. Laddove sembra che la perfezione genetica e non solo degli incastri sia l’unica chiave possibile per trovare l’amore, laddove la scienza sembra essere la soluzione più intelligente, si scopre il piacere del conflitto spiazzante.

 

The Rosie Project era una sceneggiatura all’inizio, poi una casa editrice di Melbourne ha pubblicato il libro e in pochissime settimane si è trovato a essere fra i libri più venduti d’Australia.

La prospettiva positiva e ironica sulla sindrome di Asperger ha aperto canali di discussione nei giornali e nelle TV australiane, e lo stesso Simsion si dice stupito di quanto sta accadendo, per esempio racconta di un incontro con una persona affetta da tale malattia che ha voluto discutere con lui di certi passaggi del libro e che ha deciso di comprare diverse copie da regalare ad amici e conoscenti per fare capire loro quanto il punto di vista sia importante per non incorrere in giudizi grossolani.

See video
Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.