Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Lo street painting prende vita

Leon Keer è uno tra i più talentuosi artisti della scena contemporanea. La sua specialità è il cosiddetto 3D street painting, vale a dire quei disegni, realizzati sulle strade o sulle piazze che, grazie al fenomeno dell’anamorfosi, se guardati da un determinato punto di vista, offrono effetti di sfondamento e profondità straordinari.

 

La tecnica dell’anamorfosi, del resto, è stata utilizzata in maniera proficua sin dal Rinascimento, come mezzo per suggerire realtà e significati altri in pittura. Keer, da un paio d’anni ai massimi livelli tra gli street painters, ha pensato che ci voleva qualcosa in più, per offrire a ciascuno “spettatore” la possibilità di vivere il disegno e, perché no, interagire con esso.

 

La risposta sta nella realtà aumentata: è stato infatti creato un sistema per cui ciascuno potrà, inquadrando l’opera col proprio smartphone, osservarla in 3D da ogni angolazione ma non solo, vedere spuntare oggetti e poter interagire con essi come se li avesse di fronte.

 

In questo senso, il progetto è stato chiamato, significativamente, 4D Street Art. Com’è mostrato nel video, la “fruizione” dell’opera diventa qualcosa di più, si trasforma quasi in una “esperienza” vera, della medesima opera.

 

Da questo punto di vista, la realtà aumentata mostra le molteplici possibilità d’impiego e la sua capacità di trasportarci su un livello diverso di “visione” del mondo, in cui alle informazioni che raccogliamo coi nostri sensi “tradizionali” si aggiungono input (e output) ulteriori, in uno strato aggiuntivo di “verità”.

 

 

 

See video
Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.