Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Interviste scrittori

La biblioteca del futuro è già qui

Di solito, quando pensiamo al futuro, uno degli elementi che più nutrono la nostra fantasia e i nostri sogni è quello dell’automazione. In questo senso, la James B. Hunt Library, presso la North Carolina State University, è davvero il futuro, già qui per noi.

 

Le tecnologie utilizzate, sia all’interno che all’esterno della biblioteca, sono numerose e tutte votate alla maggiore funzionalità possibile. La struttura, poi, è molto di più di una semplice biblioteca. Al suo interno, infatti, abbiamo un 3D Printer Makerspace, una zona che ospita i più avanzati simulatori della Marina americana, un laboratorio per la creazione di videogiochi e, ultimo ma non meno importante, anzi indispensabile in questo caso, un sistema di gru robotiche automatizzate, chiamato bookBot.

 

Chiunque desideri un libro, può sfogliare un catalogo virtuale, selezionare il volume da richiedere, e il sistema andrà automaticamente alla ricerca del testo, che sarà consegnato ad un operatore in uno spazio che viene chiamato “Ask Us”, oppure, se si preferisce, in qualsiasi location del campus, attraverso un particolare sistema di consegna. In effetti, la scelta del libro da consultare può essere effettuata non solo in biblioteca ma, in pratica, ovunque, utilizzando un dispositivo mobile per accedere al catalogo.

 

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, stiamo parlando di innovazioni importanti per la vita di tutti i giorni di ciascun cittadino; la portata di queste innovazioni, si misura per la loro ricaduta sul miglioramento dell’esistenza dell’individuo.

 

Perché andare in biblioteca e dover attendere trenta o quaranta minuti per avere un volume, non è proprio piacevole.

 

 

 

See video
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.