Consigli di lettura

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

“Il naso” di Gogol' in una straordinaria versione animata

“Il naso” di Gogol' in una straordinaria versione animataUn barbiere dall’aspetto mite si ritrova il naso di un uomo nella sua pagnotta. Siamo nel bel mezzo de Il naso, un racconto surreale (ma non troppo) di Nikolai Gogol’ scritto tra il 1832 e il 1834.

La storia ci presenta subito un funzionario del governo che si sveglia ritrovandosi sulla faccia una liscia macchia di carne al posto del suo naso. La ricerca per ritrovarlo e riportarlo al posto che gli compete lo conduce presso la stessa sala dove lavora, ma qui si rende conto che l’organo attraverso il quale una volta respirava ora è dotato di un corpo a sé stante e addirittura ha fatto una carriera luminosa addirittura surclassando il suo ex proprietario.

 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

 

Questa storia, all’apparenza bizzarra, è stata oggetto anche di una trasposizione in una versione animata. Siamo nel 1963 e gli autori sono Alexander Alexeieff e Claire Parker, che hanno realizzato un adattamento de Il naso di Gogol’ utilizzando una tecnica nota come pinscreen animation.

 

VEDI ANCHE – “Il maestro e Margherita” di Michail Bulgakov in una versione mai vista

 

Qui di seguito vi mostriamo il video originale e integrale della versione animata de Il naso di Gogol’.

See video
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.