Conoscere l'editing

Corso SEC

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso online di editing

Cosa è la Netnografia?

 

Netnografia: la parola vi dice niente? È stato il sociologo ed esperto di marketing Robert Kozinets, a coniare il termine, con evidente riferimento a “etnografia”. Ma cosa c’entrano? La Netnografia è un metodo di ricerca delle espressioni della cultura di consumo online, sia a fini di studi di matrice sociologica che per scopi di marketing.

In parole povere: quante volte al giorno vi capita di discutere, sul Web, circa marchi e/o prodotti di vostro gradimento oppure odiati? Questo (ma non solo questo) fa parte della netnografia.

 

Uno dei punti di forza di tale campo di studi è la possibilità di utilizzare tecniche di ricerca e osservazione dirette, ma non intrusive. Questa tipologia di ricerca è basata principalmente sull’individuazione delle cosiddette Web Tribes, e nelle analisi dei dati che queste producono attraverso le loro interazioni in vari contesti nell’ambito del Web.

 

In Italia i metodi propri della Netnografia vengono adottati, approfonditi e diffusi in particolar modo dal Centro Studi Etnografia Digitale, diretto da Adam Ardvisson e Alex Giordano. Arvidsson insegna Sociologia della Globalizzazione e dei Nuovi Media all’Università Statale di Milano, mentre Giordano è docente di Brand Reputation Management all’Università di Urbino “Carlo Bo”.

 

Brand Reputation, Product Innovation, Trend Watching, Cool Hunting? Tutti termini relativi a contesti di applicazione della Netnografia. In ogni caso, meglio di qualunque astratta considerazione, è ascoltare le parole di uno che certamente sa quello che dice, vale a dire lo stesso Robert Kozinets.

See video
Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.