Conoscere l'editing

Corso online di editing

Diffondi libro

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Marina Capuano

Marina Capuano

Marina Capuano è nata a Napoli, provincia di Bacoli, il 15/04/1994. Laureata in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale, si è occupata di didattica della lingua inglese e della lingua tedesca.

Ha lavorato per un anno in Austria come Assistente di Italiano a Stranieri in due scuole secondarie di secondo grado, specializzandosi nella didattica dell’italiano come L2, ma anche come L1. Collabora infatti con la International School of Lago Patria come insegnante di italiano L1 e L2 alla Scuola Primaria.

Le sue passioni ruotano intorno al lato destro del sistema nervoso. Il suo amore per la lettura le ha fatto dare vita a un sogno: un club del libro, Malaussène, nel paese in cui vive; trova piacevole e rilassante disegnare e dipingere; ha coltivato negli anni molta esperienza nel campo teatrale come attrice amatoriale e direttore artistico di un’associazione teatrale. La passione per il teatro le ha permesso di lavorare anche come fotografa e curatrice digitale degli eventi dell’associazione Francofil Festival du Théâtre che ogni anno ospite scuole francofone presso l’istituto Grenoble diNapoli per mettere in scena spettacoli a tema internazionale. Ha collaborato anche nella biglietteria e nell’organizzazione di un festival teatrale di Napoli: Efestoval- Il festival dei vulcani, con Mimmo Borrellicome direttore artistico.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.