Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Rappresentanza

La Rappresentanza di Sul Romanzo Agenzia LetterariaLa Rappresentanza è aperta agli autori che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:

a) Hanno già pubblicato con una casa editrice NON a pagamento.

b) Possono dimostrare di avere venduto con il proprio libro (o con l’ultimo libro) almeno 1.000 copie (con invio del rendiconto).

Non saranno accettate condizioni diverse.

***
 

La Rappresentanza editoriale che offriamo concerne due possibilità:

1- Rappresentanza.

2- Rappresentanza prioritaria.

Vi chiediamo di scegliere con accortezza prima di contattarci, così da permetterci di non farvi perdere tempo. Sappiate, inoltre, che terremo fede alle condizioni, senza canali preferenziali; ci sembra l'unica modalità meritocratica possibile. Non sono rare le occasioni nelle quali un autore ci rivela di avere avuto un parere favorevole sul testo dal direttore della tal fondazione, dal caporedattore di tal quotidiano, dal senatore di tal partito, ecc. Non ci saranno scorciatoie, perciò evitate per favore di comportarvi da provincialotti italiani.

Sul Romanzo Agenzia Letteraria è interessata soltanto alla qualità di un testo.

 

RAPPRESENTANZA (servizio gratuito e risposta entro 90 giorni)

Se sei uno scrittore o una scrittrice in cerca di un editore, Sul Romanzo Agenzia Letteraria offre un servizio di Rappresentanza. Siamo in contatto con case editrici che riteniamo serie e di qualità, piccole medie e grandi. Non è una valutazione di inediti, si rimanda per questo alla sezione dedicata, ma una lettura attenta al fine di scoprire testi da proporre agli editor.

Se Sul Romanzo Agenzia Letteraria, considerata la qualità dell’inedito, decidesse di proporre un testo ad alcune case editrici e andasse a buon fine, e quindi la Rappresentanza divenisse parte dell’iter contrattuale, l’autore non dovrà affrontare costi di gestione, l’intermediazione tratterrà poi il 15% sui diritti d’autore una volta avvenuta la pubblicazione del libro in Italia e il 20% sull’eventuale mercato estero. Il contratto di edizione sarà stipulato fra la casa editrice e Sul Romanzo Agenzia Letteraria, rappresentante ufficiale dell’autore.

Sul Romanzo Agenzia Letteraria NON tratta con case editrici a pagamento.

Se l’opera fosse di nostro interesse, sarete contattati entro 90 giorni dal momento dell’invio della e-mail. Vi chiediamo di non contattare l’agenzia letteraria per avere eventuali informazioni dopo l’invio dell’opera, saremo noi a essere desiderosi di contattare l’autore di un testo di qualità e/o che rientri nei nostri interessi editoriali, perché avremo deciso di investire tempo ed energie sul progetto.

Modalità di invio dell’opera

Nell’Oggetto della e-mail da inviare a info@sulromanzo.it scrivete:

 

Titolo dell’opera_Nome e cognome dell’Autore_Data d’invio_Rappresentanza

 

Esempio: La primavera fragile_Mario Rossi_07.02.2013_Rappresentanza

Separate il titolo dell’opera, il nome e il cognome dell’autore, la data d’invio e Rappresentanza con i trattini bassi o underscore.

 

Allegate alla e-mail il file dell’opera nominato nel medesimo modo dell’Oggetto della e-mail stessa (Titolo dell’opera_Nome e cognome dell’Autore_Data d’invio_Rappresentanza). L’opera dovrà essere intera (NON una sua parte o qualche capitolo), in formato Doc o Docx (non sono ammessi altri formati); nel caso vi fosse la necessità di mostrare illustrazioni o grafici contenuti nel testo con altri formati, si alleghi sia quanto richiesto (Doc o Docx) sia l’ulteriore formato che valorizza le illustrazioni o i grafici. Si preferisce il font Times New Roman, dimensione 12.

Nel caso di saggistica sarà il capitolo da inviare e con titolo provvisorio del libro.

 

All’inizio del testo dell’opera allegata ­– nella prima pagina – vi dovranno essere le seguenti informazioni:

 

a)      Nome e cognome dell’autore.

b)      E-mail dell’autore.

c)      Numero di telefono (cellulare e/o fisso).

d)     Breve biografia dell’autore indicando anche eventuali altre opere pubblicate e premi vinti.

e)      Titolo dell’opera.

f)      Sinossi dell'opera (massimo due cartelle).

 

 

***

 

RAPPRESENTANZA PRIORITARIA (servizio a pagamento e risposta entro 20 giorni)

Per chi, per i più diversi motivi, avesse la necessità di una risposta rapida, Sul Romanzo Agenzia Letteraria offre un servizio a pagamento di Rappresentanza Prioritaria.

Le modalità di invio dell’opera sono uguali alla Rappresentanza standard.

Se l’opera fosse di nostro interesse, sarete contattati entro 20 giorni dal momento del pagamento del servizio e dell’invio della e-mail con l’opera allegata. Vi chiediamo di non contattare l’agenzia letteraria per avere eventuali informazioni dopo l’invio dell’opera, saremo noi a essere desiderosi di contattare l’autore di un testo di qualità e/o che rientri nei nostri interessi editoriali, perché avremo deciso di investire tempo ed energie sul progetto.

Il prezzo del servizio di Rappresentanza Prioritaria è di € 120,00 IVA inclusa.

 

Per informazioni scrivere a info@sulromanzo.it con Oggetto: Rappresentanza Prioritaria.

***

 

Quali generi rappresenta Sul Romanzo Agenzia Letteraria presso gli editori

 

In passato avevamo l’abitudine di rispondere a ogni autore, anche per un rifiuto. Oramai riceviamo tanti inediti, perciò è diventato difficile per noi rispondere a tutti. Laddove, leggendo un’opera, i nostri parametri incontrano ciò che riteniamo interessante dal punto di vista editoriale (accade con un rapporto di 1:40/1:50), ci prendiamo il tempo di comprendere se entrare subito, in accordo con l’autore, in trattativa con un editore o proporre una collaborazione sul testo prima della rappresentanza.

Abbiamo reso le procedure digitali al 100%, una scelta ecocompatibile e per non farvi sprecare denaro con i servizi postali.

 

Cosa non inviare

Non rappresentiamo poesia od opere teatrali. Tuttavia, nel caso vi fosse una rappresentanza per un libro che oltrepassa i confini editoriali, tuteleremo i vostri diritti anche in ambiti come quello cinematografico o teatrale appunto.

 

Cosa rappresentiamo

 

Narrativa

Ci interessa in particolare la narrativa di genere, dal thriller al fantasy, dal noir alla fantascienza, ai libri per ragazzi, non solo. Se riuscirete a convincerci con il vostro inedito, saremo disposti a trattare per ambiti che frequentiamo meno, ma che potrebbero conquistare una collocazione editoriale.  

 

Saggistica

La gran parte della saggistica è trattata su progetto. Non avete la necessità di avere già scritto il libro prima di contattarci. Ciononostante vi chiediamo la massima precisione nell’inviarci quanto segue al fine di facilitare le nostre procedure redazionali:

-          Argomento del libro.

-          Ragione per la quale ritenete l’opera pubblicabile.

-          Presentate le vostre credenziali che serviranno per scrivere con autorevolezza.

-          Un capitolo, non necessariamente il primo (importante è che non sia l’introduzione).  Il capitolo sarà inviato in allegato [maggiori informazione alla voce “Modalità di invio dell’opera”].

-          Un abbozzo dei capitoli.

 

AVVERTENZE

Siate professionali e cortesi nel vostro approccio. A noi interessa la qualità di un testo, ma con difficoltà rappresenteremo un autore maleducato. Prendetevi il tempo per contattarci con rispetto, unico modo per ricevere rispetto dalla nostra agenzia.

Siamo consapevoli che scrivere è una strana passione, un sogno per qualcuno, e in non pochi casi una battaglia solitaria, magari durata anni prima di decidere di mettersi in contatto con un’agenzia letteraria. Condividiamo tale passione, altrimenti non saremmo diventati agenti letterari.

Il mondo editoriale è un business che può contemplare numerosi rifiuti prima di giungere alla pubblicazione di un’opera. Una delle nostre difficoltà è proprio dire no, che, per l’alto numero di inediti che riceviamo, è diventata spesso una non risposta a chi decide di inviarci un inedito da leggere.

Un rifiuto non significa un rifiuto universale, ma semplicemente che la nostra agenzia letteraria non è interessata alla vostra opera. I rifiuti possono avere cause diverse: perché siamo in trattative con un editore per un’opera simile; perché riteniamo azzardata una storia dal punto di vista del business; perché siamo perplessi, bella scrittura ma la trama è troppo debole; perché non ci piace un inedito e non saremmo convincenti in sede di negoziazione con un editore.

Vi ringraziamo per avere scelto di inviarci la vostra opera, faremo il possibile per trattarla con serietà, nella speranza che la rappresentanza editoriale ci faccia incontrare. Se sei un aspirante scrittore, ti comunichiamo che alla fine di dicembre 2015 abbiamo deciso di sospendere la Rappresentanza per gli aspiranti scrittori.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.