Corso online di editing

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Diffondi libro

Lezioni di scrittura creativa

Lezioni di scrittura creativa
Lezioni di scrittura creativa è la rubrica in cui raccoglieremo tutti gli articoli dedicati alla scrittura creativa che abbiamo pubblicato e continueremo a pubblicare su queste pagine.

Qui troverete indicazioni utili per costruire il vostro romanzo, lavorare alla definizione dell'arco di trasformazione dei vostri personaggi e altre numerose tecniche per i vari aspetti relativi alla redazione di un libro.

Questi articoli-lezioni non hanno l'obiettivo di sostituirsi alla creatività e al talento, ma hanno piuttosto lo scopo di fornire una scatolta degli attrezzi utili per migliorare la vostra tecnica nella scrittura.

Perché, qualunque idea si abbia della scrittura e dell'essere scrittori, è innegabile che una certa componente è rappresentanta anche dalla tecnica, oltre che dal duro lavoro.

 

Personaggi tipo – 5 consigli per evitare stereotipi

Molti scrittori (soprattutto gli esordienti alle prese con il loro primo romanzo) fanno spesso ricorso a personaggi tipo, che cioè corrispondono a un tropo ampiamente codificato.

Questa soluzione, che a volte è resa necessaria dalla storia che si sta raccontando, non è di per sé un male, ma potrebbe rivelarsi negativa e controproducente nel momento in cui questi personaggi sono gestiti in modo da diventare veri e propri stereotipi, e dunque dei personaggi piatti perché non introducono nessun elemento che li discosti da un’eccessiva tipizzazione.

Prosegui la lettura


Come creare problemi ai tuoi personaggi per farli crescere

Senti che la tua storia procede lentamente e potrebbe annoiare il lettore? Forse dipende dal fatto che i tuoi personaggi restano troppo uguali a se stessi, cioè non vivono alcuna evoluzione nel corso del romanzo. Questo potrebbe essere la conseguenza di un altro elemento di debolezza: non stai ponendo i tuoi personaggi nella condizione di affrontare situazioni sfidanti. In poche parole: non stai creando dei problemi ai tuoi personaggi.

Prosegui la lettura


Come scrivere una distopia – 5 consigli utili

Distopie come 1984 o Il racconto dell’ancella sono romanzi che hanno ispirato molti scrittori o aspiranti autori che si avvicinano con sempre maggiore frequenza a questo genere.

Ma come si può scrivere una distopia che funzioni? Ecco alcuni consigli utili.

Prosegui la lettura


Come creare una trama di successo – 7 consigli utili

Costruire una trama di successo (intesa come una trama che funzioni e non solo che faccia vendere migliaia di copie) non è cosa facile. Spesso alcuni scrittori si perdono tra le pagine del libro che stanno scrivendo proprio perché non riescono a tenere testa a tutti gli elementi che hanno introdotto nella loro narrazione.

Qui di seguito ti forniamo sette consigli utili per riuscire a costruire una trama buona ed efficace.

Prosegui la lettura


Come uccidere un personaggio – 6 consigli utili

Uccidere un personaggio può sembrare facile, qualcuno potrebbe addirittura pensare che basta affidarsi al caso, come spesso accade nella vita, per scrivere una scena di morte efficace.

In realtà nei romanzi non può accadere così perché altrimenti si corre il rischio di perdere credibilità agli occhi del lettore, ad esempio risultando troppo irrealistici.

Prosegui la lettura


Come scrivere una scena evitando parole inutili

Scrivere una scena, e saperlo fare al meglio, è senz’altro una sfida per qualsiasi scrittore, soprattutto per chi è alle prime armi. Una delle difficoltà maggiori è quella di evitare di riempire la scena di parole e frasi inutili che non solo non aggiungono nulla, ma finiscono anche col rallentare se non coll’annullare del tutto l’azione.

Insomma, la noia sarebbe dietro l’angolo.

Prosegui la lettura


Come finire il tuo romanzo quest’anno – 10 regole utili

Ogni inizio d’anno è tempo di buoni propositi.

E come ogni (aspirante) scrittore sa, ogni volta ti ritrovi a pensare a quel romanzo che avevi in mente e al quale non hai mai avuto abbastanza tempo per dedicarti.

Ebbene d’ora in poi non avrai più scuse. Ecco ben 10 regole che puoi seguire per riuscire finalmente a finire il tuo romanzo.

Prosegui la lettura


5 regole di scrittura da trasgredire

In passato ti abbiamo spesso parlato delle regole di scrittura da seguire assolutamente, oggi invece vogliamo elencartene cinque che in alcuni casi è bene trasgredire.

Questo non solo perché andare contro alle regole a volte è sinonimo di intelligenza ma anche perché seguire pedissequamente delle norme non sempre è utile per la tua scrittura, anzi può rivelarsi addirittura controproducente.

Prosegui la lettura


Come costruire un io narrante davvero coinvolgente

La narrazione in prima persona è tra le tecniche narrative più usate, in alcuni casi però non sempre viene adoperata in modo ottimale.

Anzi alcuni (aspiranti) scrittori, pensando che sia una tecnica molto facile, tendono a commettere spesso errori grossolani.

Prosegui la lettura


Come costruire l’arco di trasformazione di un personaggio

Ogni personaggio, a meno che non si tratti di una mera comparsa, dovrebbe avere un proprio arco di trasformazione. Questo vale soprattutto per i personaggi principali, cioè quelli che insieme al protagonista ricoprono un ruolo importante per l’evoluzione della storia.

Prosegui la lettura


Come iniziare una scena – 5 modi per attirare il lettore

La scena è l’unità base di un romanzo, e perciò saper come darvi inizio può essere la chiave giusta per non perdere il lettore in corso d’opera. Ma andiamo per gradi.

Prosegui la lettura


Come scrivere una serie di libri

Per scrivere una serie di libri come Harry Potter è necessario padroneggiare alcune tecniche indispensabili ed evitare errori che potrebbero non solo inficiare la qualità dei singoli volumi ma anche la tenuta della serie nel suo insieme.

Prosegui la lettura


5 modi per migliorare il tuo stile

Migliorare il proprio stile è l’obiettivo che come scrittore persegui, giusto? O almeno così dovrebbe essere, perché lo stile è ciò che ti caratterizza, che ti rende riconoscibile rispetto agli altri tuoi colleghi scrittori e soprattutto che ti fa apprezzare dai lettori.

Prosegui la lettura


4 esercizi per trovare l’argomento per la tua storia

Quant’è difficile trovare l’argomento giusto per la tua storia? Che poi, diciamoci la verità, quant’è difficile trovare la storia giusta, che funzioni per il lettore e che sia al tempo stesso consona alle tue caratteristiche di (aspirante) scrittore?

Prosegui la lettura


3 cose da fare prima di scrivere un romanzo

Sì, oggi vi regaliamo un post più semplice del solito, ma che tocca un argomento importante: cosa fare prima di iniziare a scrivere un romanzo?

La domanda può apparire banale, ma non è proprio così, perché ci sono degli accorgimenti importanti e utili da seguire prima di mettersi a lavoro sul tuo libro e che potrebbero aiutarti a procedere senza intoppi e più velocemente per lo sviluppo della tua storia.

Prosegui la lettura


 

Come scrivere un prologo efficace

 
Scrivere un prologo che funga da introduzione a un romanzo sembra ormai molto diffuso. Ma è davvero necessario che anche il tuo libro si apra in questo modo?

Sei proprio sicuro che ti serva davvero? O stai solo cercando di uniformarti a quello che fanno gli altri ma in realtà per il tuo libro non è così indispensabile come credi?

Prosegui la lettura

 

 

Come ripulire la tua scrittura – 5 consigli utili

È primavera, tempo di pulizie. E questo vale anche per la tua scrittura. Perché, diciamocelo con chiarezza: ogni tanto acquisiamo delle abitudini di cui è bene liberarci. Non parliamo di quando mangiamo troppi dolci, beviamo troppa birra o ci alziamo troppo tardi la mattina.

Prosegui la lettura


 

5 tecniche di scrittura

Oggi parleremo di tecniche di scrittura.

Anche se tutti siamo abituati a pensare agli scrittori e alle scrittrici come a persone che in completa libertà e facendo affidamento solo sul loro talento si dedicano alla scrittura di un romanzo, le cose però non stanno sempre così e spesso sul nostro portale abbiamo parlato delle abitudini e delle tecniche di scrittura di alcuni importanti autori del passato.

Prosegui la lettura


 

Come rendere credibile un mondo fittizio

I romanzi si basano su mondi fittizi. Che siano opere di narrativa in generale o che rientrino in un genere preciso come il fantasy, tutti i romanzi hanno bisogno di un mondo fittizio in cui la loro storia possa essere ambientata e i personaggi possano muoversi e agire.

Prosegui la lettura


 

Quando e come usare le anticipazioni nel tuo libro

Cos’è l’anticipazione? Come funziona? Quali sono i pregi di questo particolare dispositivo letterario? Come bisogna usarlo? Quali errori evitare?

Sono questi i punti che affronteremo nel tutorial di oggi.

Prosegui la lettura


 

Come scrivere un libro – 5 cose da fare prima di cominciare

Come scrivere un libro? Chissà quante volte ci siamo posti questa domanda anche perché cominciare a scrivere un libro è una decisione non facile da prendere e da attuare, perché è il primo passo di un’impresa che terrà impegnati a lungo e da questo dipende spesso anche il buon esito del risultato finale.

Prosegui la lettura


 

Come fare un editing efficace

Fare un editing efficace una volta concluso un romanzo non è affatto semplice. Si tratta di una fase molto delicata perché prima di tutto richiede una grande capacità di mettere in discussione se stessi. Sì, come ogni scrittore o aspirante tale anche tu ti senti legato a quello che hai scritto quasi fosse tuo figlio, ma devi farti forza e correggere il tiro se qualcosa non funziona.

Prosegui la lettura


 

Come finire un romanzo

Saper come finire un romanzo è una competenza essenziale per tutti gli scrittori.

Che tu sia un amante dei romanzi con finale aperto o delle storie in cui tutto è impacchettato alla perfezione, un buon finale è quello che si rivela adatto quando i lettori confrontano la conclusione della tua storia rispetto a quanto successo fino a quel momento.

 

Prosegui la lettura


 

Scrivere storie d’amore – 5 errori da evitare

Scrivere storie d’amore, anzi sapere come scriverle, può essere importante non solo se stai scrivendo un romance ma anche se sei alle prese con un romanzo non di genere e nel quale vuoi inserire una relazione amorosa tra due dei protagonisti.

Prosegui la lettura


 

Come scrivere una scena

Sapere come scrivere una scena è un’abilità importantissima se vuoi essere autore di un romanzo. Le scene sono i blocchi di base della trama. Qui di seguito ti forniremo alcuni consigli su come scrivere le scene, come iniziarle e concluderle oltre a suggerimenti su come pianificarle e strutturarle.

 

Prosegui la lettura


 

Come scrivere un romanzo d’azione – 8 brevi consigli

Scrivere un romanzo d’azione (come ad esempio un thriller) non è facile. Richiede infatti un impegno costante per mantenere alta la tensione sia nella struttura generale del romanzo che stai scrivendo sia nelle singole scene e nel ritmo della narrazione.

 

Prosegui la lettura


 

Come sviluppare l’argomento giusto per il tuo libro – 5 consigli

Sviluppare l’argomento da trattare in un libro di narrativa (che sia un romanzo o una raccolta di racconti non fa molta differenza in questo caso) non è qualcosa che si può prendere a cuor leggero perché in un certo modo influenzerà l’andamento della scrittura e il risultato finale sia in termini qualitativi sia in riferimento al potenziale successo presso i lettori.

Prosegui la lettura


 

Come creare colpi di scena realistici – 10 consigli

Creare dei colpi di scena realistici è più difficile di quanto possa sembrare ai lettori che amano lasciarsi sorprendere durante la lettura di un libro.

Prosegui la lettura


 

Come creare un personaggio femminile forte

Creare un personaggio femminile forte non è facile, soprattutto se vogliamo che al tempo stesso sia fonte di ispirazione per le nostre lettrici e per i nostri lettori.

Prosegui la lettura


 

Come usare l’empatia in un romanzo

Usare l’empatia in un romanzo: oggi affrontiamo un tema che si rivela in molti casi essenziale perché capita sovente che i lettori abbandonino la lettura di un libro perché la storia non li prende o perché non riescono a immedesimarsi nel protagonista, soprattutto se si tratta di un personaggio negativo o perdente.

Prosegui la lettura


 

Come trasmettere le emozioni in un romanzo – 3 consigli di base

Trasmettere le tue emozioni in un romanzo non è facile, anche perché spesso capita che lo scrittore o la scrittrice, soprattutto se ancora alle prime armi, si lasci sopraffare dai propri stati d’animo. E questo ovviamente non è sempre un bene.

Prosegui la lettura


 

Come costruire un narratore in prima persona – 7 consigli utili

Come costruire un narratore in prima persona? Oggi risponderemo a questa domanda. La narrazione in prima persona è infatti molto diffusa ed è croce e delizia di molti, quasi tutti gli scrittori, soprattutto di chi è ancora alle prime armi e deve affinare gran parte delle abilità e tecniche narrative.

 

Prosegui la lettura


 

Come descrivere il paesaggio in un romanzo

Descrivere il paesaggio in un romanzo necessita di un lavoro globale sul testo e sul pensiero alla base del romanzo stesso; per questo motivo è importante capire come, dove e perché agire sul linguaggio e sui contenuti delle descrizioni, in particolare le descrizioni funzionali.

Prosegui la lettura


 

Come coinvolgere il lettore nella propria storia

Molti autori quando scrivono si chiedono come coinvolgere il lettore nella propria storia e questo è il motivo per cui oggi ho deciso di mostrare l’efficacia del rimanere imparziali quando si scrive. 

Prosegui la lettura


 

Il meccanismo della camera chiusa. Ecco come usarlo bene

Se non hai mai sentito parlare del meccanismo della camera chiusa, riprendi in mano la vecchia copia di Dieci piccoli indiani, o acquistane una, e leggi questo articolo.

Prosegui la lettura


 

Come sviluppare la trama di un libro

Sviluppare la trama è un ottimo antidoto al blocco dello scrittore, lo aveva già detto Joyce Carol Oates. In quest'articolo vedremo le cinque categorie che si possono utilizzare per sviluppare una trama magistrale, partendo da una semplice idea.

 

Prosegui la lettura


 

Come scrivere di più – 11 trucchi utili

Scrivere di più è sicuramente un obiettivo che ogni scrittore (o aspirante tale) vorrebbe raggiungere. E nel clima di inizio anno potrebbe diventare anche uno dei propositi per il 2018.

Prosegui la lettura


 

Cinque trucchi per creare un buon personaggio non-simpatetico

Creare un buon personaggio non-simpatetico significa riuscire a far immedesimare il lettore in un personaggio, nonostante questo sia malvagio o folle. Per renderlo più simpatetico, senza tradire l'idea iniziale, vedremo cinque trucchi, partendo sempre dall'immedesimazione nel personaggio punto di vista (POV).

Prosegui la lettura


 

I consigli di scrittura del Premio Nobel Kazuo Ishiguro

Kazuo Ishiguro, da poco insignito del Premio Nobel per la Letteratura e autore di romanzi come Non lasciarmi e Il gigante sepolto, ha in varie occasioni dispensato alcuni consigli di lettura.

Prosegui la lettura


 

Come descrivere un personaggio – I consigli di Stephen King

Descrivere un personaggio è uno dei compiti più difficili per uno scrittore perché si corre il rischio di cadere facilmente nello stereotipo, di non riuscire a creare un legame empatico con il lettore, di inserire dettagli poco coerenti con il personaggio e il suo ruolo nella storia oppure di dare poche o troppe informazioni ai lettori.

Prosegui la lettura


 

5 consigli di scrittura di Ray Bradbury

Nel 1986 Ray Bradbury pubblicò Lo Zen nell’arte della scrittura, un testo da molti considerato imprescindibile per tutti gli aspiranti scrittori. E di fatti il libro in questione riporta molti consigli rivolti a chi voglia fare della scrittura un mestiere e al contempo.

Prosegui la lettura


 

Come creare una graphic novel – 18 consigli di Moebius

Per spiegare come creare una graphic novel chi meglio di Moebius, forse uno dei fumettisti più importanti della nostra epoca.

Prosegui la lettura


 

I consigli di scrittura di Jack Kerouac per una prosa moderna

È del 1958 la prima edizione de I sotterranei, che l’editore definì «la Bibbia della beat generation», all’interno del quale Jack Kerouac include i suoi consigli di scrittura in trenta punti per una prosa moderna.

Prosegui la lettura


 

I consigli di scrittura di George Orwell

Anche George Orwell ha elaborato una serie di consigli di scrittura rivolti a chi voglia dedicarsi a quest’attività.

Prosegui la lettura


 

Qual è il segreto di una grande storia? Ce lo svela Alice Munro

Alice Munro, Premio Nobel per la Letteratura nel 2013, è forse la scrittrice di racconti più nota al mondo. Autrice di raccolte come In fuga, Lasciarsi andare e Troppa felicità, la Munro ha saputo nobilitare l’arte del racconto fino a farne una modalità espressiva dotata di propria dignità letteraria. E in un momento in cui l’editoria (italiana) sembra avere poca attenzione verso i racconti l’attività di Alice Munro risulta ancora più importante.

Prosegui la lettura


 

Perché scrivere? Le ragioni di George Orwell

Chissà quante volte a uno scrittore o a un aspirante tale è stato chiesto di spiegare perché ha iniziato a scrivere. E chissà quante volte vi è capitato di leggere le più varie risposte a questa domanda.

Prosegui la lettura


 

Le abitudini di scrittura di Don DeLillo

Continuiamo a occuparci delle abitudini di scrittura di alcuni importanti scrittori e scrittrici sempre con la speranza che possano fornire ispirazione agli aspiranti scrittori che ci seguono e con l’intento di soddisfare qualche curiosità dei nostri lettori sui loro autori preferiti.

Prosegui la lettura


 

Le abitudini di scrittura di Haruki Murakami

Aggiungiamo un altro tassello alla nostra raccolta di abitudini di scrittura di alcuni tra i più importanti autori della letteratura contemporanea.

Prosegui la lettura


 

9 consigli per scrivere bene quando sei in viaggio

Scrivere bene non è facile, e su questo siamo tutti d’accordo. E diventa ancora più difficile se decidiamo di farlo durante un viaggio, che sia per lavoro o vacanza non ha importanza.

Prosegui la lettura


 

Le abitudini di scrittura di Ernest Hemingway

Prosegue il nostro cammino tra le abitudini di scrittura di importanti autori contemporanei. Dopo Susan Sontag, Joan Didion, Ray Bradbury e Kurt Vonnegut, è la volta di Ernest Hemingway. Sì, anche il papà di libri come Il vecchio e il mare e Per chi suona la campana, lo scrittore famoso per le sue intemperanze, aveva delle abitudini regolari che seguiva per scrivere meglio e con maggiore velocità.

Prosegui la lettura


 

Le 3 qualità dello scrittore, secondo Haruki Murakami

Quali sono le qualità di uno scrittore? Chissà quante volte abbiamo provato a rispondere a questa domanda, scavando tra segreti e abitudini degli scrittori più importanti.

Prosegui la lettura


 

Come costruire un protagonista perfetto in 4 step

Come costruire un protagonista che sappia tenere viva l’attenzione del lettore e lo invogli a proseguire nella lettura? Non è affatto facile e spesso un romanzo perde di efficacia proprio perché la storia ha al centro un protagonista debole che non è stato costruito in modo da riuscire a fare presa sui lettori.

 

Prosegui la lettura


 

Come scrivere un romance non kitsch – 4 consigli utili

Scrivere un romance può apparire facile vista la quantità di libri appartenenti a questo genere che viene pubblicata o autopubblicata ogni mese, anzi potremmo dire ogni settimana.

Prosegui la lettura


 

Come costruire un personaggio estroverso – 7 consigli

Abbiamo parlato spesso di come costruire un personaggio, evidenziando di volta in volta alcuni aspetti particolari di questa fase della redazione di un romanzo o di un racconto.

Prosegui la lettura


 

Le abitudini di scrittura di Joan Didion

Aggiungiamo un altro tassello alla nostra incursione tra le abitudini di scrittura di autori affermati. E così dopo Kurt Vonnegut, Susan Sontag e Ray Bradbury, oggi ci soffermiamo su Joan Didion.

Prosegui la lettura


 

Le abitudini di scrittura di Jack Kerouac

Jack Kerouac descrive le sue abitudini di scrittura (e le sue superstizioni) nel 1968, in un’intervista rilasciata a Ted Berrigan di «Paris Review».

Prosegui la lettura


 

Come scrivere un romanzo – 7 consigli da Ernest Hemingway

Scrivere un romanzo non è un’attività facile, richiede sforzo, impegno, dedizione, tenacia e qualche accorgimento che potrà senz’altro rivelarsi utile. Nel corso degli anni noi di Sul Romanzo abbiamo più volte fornito consigli utili per accompagnarti nella scrittura del tuo libro, dalla fase di redazione fino a quella di promozione, passando attraverso l’editing.

 

Prosegui la lettura


 

Come scegliere l’argomento giusto per il tuo romanzo – 8 consigli utili

Scegliere l’argomento giusto per il proprio romanzo non è affatto facile ed è di importanza centrale per tutto ciò che seguirà. Spesso infatti leggiamo consigli come: “prima di iniziare a scrivere, scegli bene quale sarà l’argomento del tuo romanzo”. Tutto questo perché, senza un buon argomento e senza avere le idee chiare su quale sarà e su come svilupparlo, potrebbe essere difficile (se non impossibile) tenere i fili della storia, e ci si potrebbe perdere facilmente prima ancora di iniziare a vedere la nostra meta.

 

Prosegui la lettura


 

Le abitudini di scrittura di Simone de Beauvoir

Dopo avervi raccontato le abitudini di scrittura di Susan Sontag e Ray Bradbury, oggi lasciamo la parola a Simone de Beauvoir che in un’intervista del 1965 a «Paris Review» così descrisse le sue abitudini di scrittura e di lavoro...

Prosegui la lettura


 

Le abitudini di scrittura di Susan Sontag

È nei suoi diari, in un inserto del 1977, che Susan Sontag parla per la prima volta delle sue abitudini di scrittura, redigendo una vera e propria lista che funge da programma lavorativo da seguire per riuscire a centrare i suoi obiettivi.

Prosegui la lettura


 

Le abitudini di scrittura di Ray Bradbury

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle abitudini di scrittura di alcuni autori affermati. Così, dopo avervi presentato i rituali quotidiani di Jane Austen, Gustave Falubert, Susan Sontag e tanti altri, oggi vi presentiamo le abitudini di Ray Bradbury, autore di Fahrenheit 451, uno dei capolavori della letteratura mondiale.

 

Prosegui la lettura


 

Come scrivere un romanzo anche se senti di odiarlo

Capita spesso che uno scrittore si trovi a scrivere un romanzo ma di provare un sentimento di odio, di rigetto, nei suoi confronti. Quando si è alle prese con un nuovo libro infatti non è sempre facile amarlo in ogni fase di scrittura, e forse sono più frequenti i momenti in cui ci si sente sfiduciati. Anzi possiamo quasi affermare che ogni volta che scrivi un romanzo, finirai con l’odiarlo.

 

Prosegui la lettura


 

Come scrivere un romanzo – 5 errori da evitare

Scrivere un romanzo non è certo facile, anzi richiede un impegno costante che resti inalterato nel tempo. Capita spesso leggendo d’imbattersi in alcuni errori grossolani, soprattutto da parte di scrittori alle prime armi.

 

Prosegui la lettura


 

Come potenziare la tua scrittura – 11 suggerimenti

Potenziare la propria scrittura è il desiderio di chiunque faccia di quest’attività il centro della sua vita professionale, o almeno di chiunque aspiri a farlo. Non si tratta però di un obiettivo facile da raggiungere, anzi migliorare la propria scrittura richiede tempo ed energie, e un investimento di risorse fisiche e mentali che solo chi è davvero motivato è disposto a mettere in campo.

 

Prosegui la lettura


 

Come aumentare la produttività mentre scrivi – 9 consigli

Aumentare la produttività con un minor sforzo è il sogno di chiunque lavori. Ma se provassimo ad applicarlo anche alla scrittura. Quante volte ci è capitato di non riuscire a raggiungere i risultati attesi e gli obiettivi che ci eravamo prefissi?

 

Prosegui la lettura


 

I 10 consigli di scrittura di Jonathan Franzen

Nel 2010 il «Guardian» ha chiesto a una serie di scrittori di elencare 10 consigli di scrittura rivolti ai loro colleghi meno noti. Tra questi anche Jonathan Franzen ha aderito all’iniziativa individuando i seguenti consigli di scrittura.

 

Prosegui la lettura


 

Perché il tuo manoscritto è stato rifiutato? Le 7 ragioni più probabili

Prima o poi capiterà a tutti gli aspiranti scrittori, così come a quelli non proprio alle prime armi: vedersi rifiutare un manoscritto. Subire un rifiuto editoriale infatti non è certo qualcosa di raro, anzi succede molto più di quanto pensiamo. 

 

Prosegui la lettura


 

Come migliorare la creatività – 7 consigli utili

Come faccio a migliorare la mia creatività? Alzi la mano chi, scrittore o aspirante tale, non si sia mai posto questa domanda. Spesso la cosa migliore da fare per alimentare la propria scrittura con nuove idee è quella di prendersi una pausa e focalizzarsi su qualcos’altro. Anche perché se ti allontani dal tuo computer non vuol dire che il tuo cervello smetta di funzionare.

 

Prosegui la lettura


 

Come migliorare la tua scrittura – 7 consigli utili

Migliorare la propria scrittura è il sogno di tutti quelli che hanno a che fare con quest’attività indipendentemente dalle ragioni. Che si tratti di redigere un comunicato stampa, di scrivere un articolo per una rivista o un quotidiano, un post per un blog, l’importante è tenere sempre sotto controllo la propria scrittura, utilizzando alcuni piccoli accorgimenti che ti aiutano a migliorarla.

 

Prosegui la lettura


 

Quali informazioni inviare a un possibile recensore

Non è semplice stilare una lista di informazioni da inviare a un recensore insieme alla richiesta di parlare del tuo libro, anche perché queste notizie possono variare a seconda della testata per la quale il recensore che stai contattando scrive. Quello che possiamo fare però è aiutarti a preparare una serie di informazioni e notizie di base che possono essere in genere valide per tutti i recensori e che abbiamo costruito tenendo conto della nostra esperienza sulla base delle molte richieste che riceviamo e che spesso mancano di informazioni importanti.

Prosegui la lettura


 

7 consigli di scrittura di Edgar Allan Poe

Nel 1846 Edgar Allan Poe pubblicò il suo La filosofia della composizione, un breve saggio in cui, partendo da una critica contro lo spontaneismo di coloro che «preferiscono dare a intendere che essi compongono in uno stato di splendida frenesia», elabora una vera e propria teoria della composizione.

Prosegui la lettura


 

Come scrivere una storia horror – I 5 consigli di H.P. Lovecraft

Scrivere una storia horror è solo all’apparenza facile, e ci sembra tale proprio quando leggiamo i racconti di Edgar Allan Poe e H.P. Lovecraft, forse tra i più grandi maestri del genere.

Prosegui la lettura


 

Come scrivere una poesia – Le 23 regole di Ezra Pound

Come scrivere una poesia? Ammesso che esistano delle regole per creare un'opera poetica che siano valide per tutti, la domanda è molto complicata perché rispondere in modo univoco o con una ricetta precisa appare quasi impossibile. Nel 1913 però Ezra Pound scrisse un saggio intitolato A Few Don’ts che riporta alcune regole su come scrivere una poesia indirizzate a un giovane poeta.

Prosegui la lettura


 

Come promuovere un libro con contenuti extra sul tuo sito

Promuovere un libro ormai non è attività che si possa delegare del tutto all’ufficio stampa. È necessario che l’autore intervenga in prima persona e in vari modi per conquistare nuovi lettori e sostenere così le vendite della propria opera.

Prosegui la lettura


 

I 13 consigli di scrittura di Walter Benjamin

Sentir parlare di 13 consigli di scrittura rilasciati da Walter Benjamin potrebbe apparire strano alla maggior parte dei nostri lettori, eppure nel suo Strada a senso unico. Scritti 1926-1927 (apparso per la prima volta nel 1928 e ora disponibile nell’edizione Einaudi), Benjamin scrisse una sezione intitolata La tecnica dello scrittore in 13 tesi.

Prosegui la lettura


 

Come combattere il burnout creativo in 5 mosse

Combattere il burnout non è facile, come bene sanno infermieri, medici e insegnanti. Il burnout, infatti, comporta quasi un azzeramento dell’energia mentale necessaria a svolgere al meglio e con motivazione la propria professione. E non basta nemmeno rimandare o ridurre gli impegni per riprendersi, serve una strategia ad hoc, pensata di volta in volta.

Prosegui la lettura


 

Come fare una cartella stampa efficace

Fare un’efficace cartella stampa è diventato ormai qualcosa di essenziale per gli scrittori. E non parliamo solo di quelli che scelgono la strada del self-publishing ma anche degli autori che pubblicano con editori tradizionali o digitali. Qualsiasi percorso tu scelga per la pubblicazione del tuo libro, devi sapere che la promozione è indispensabile e soprattutto devi considerare che non puoi delegarla sempre e soltanto agli uffici stampa.

Prosegui la lettura


 

Come reagire alle critiche – I consigli di 4 grandi scrittori

Ricevere una critica negativa al proprio libro è forse per uno scrittore l’affronto più grande, il rospo più difficile da ingoiare. Eppure capita spesso, anzi troppo spesso, ed è pure successo a scrittori molto noti che oggi chiamiamo in campo per darti qualche consiglio su come reagire alle critiche evitando che ci rubino troppo tempo o che influenzino in maniera eccessiva le tue scelte future.

 

Prosegui la lettura


 

I 7 consigli di scrittura di William Faulkner

Sembra quasi impossibile che William Faulkner abbia rilasciato qualche consiglio di scrittura, considerando che in un’intervista rilasciata nel 1958 a «Paris Review» sostenne...

Prosegui la lettura


 

Come usare Twitter per costruire connessioni di valore

Usare Twitter per costruire connessioni di valore è senz’altro utile soprattutto nel breve e lungo termine, perché contribuisce ad affermarti sul piano pubblico attraverso i social network. Insomma è sempre un modo per rafforzare la tua reputazione professionale, grazie a un uso ragionato dei social e in particolare di Twitter.

 

Prosegui la lettura


 

Vuoi pubblicare il tuo libro? Ecco 6 modi sui social media per fallire

Chi non vuole pubblicare un libro alzi la mano? Siamo certi che in pochi avranno lasciato il mouse perché quasi tutti siamo finiti su quest’articolo perché il desiderio è quello di veder pubblicato il proprio lavoro.

Prosegui la lettura


 

Come chiedere a un influencer di promuovere il tuo libro

Abbiamo già parlato dell’importanza degli influencer, di chi sono e di come raggiungerli. Oggi, entriamo nel merito di un altro aspetto determinante: come chiedere loro di promuovere il tuo libro.

Prosegui la lettura


 

9 miti da sfatare sui romanzi d’amore e su chi li legge

Se c’è un genere particolarmente bistrattato è di sicuro quello romance. Se c’è un gruppo di lettori visto con poche simpatie da tutti gli altri settori è senz’altro quello degli amanti dei romanzi d’amore.

Prosegui la lettura


 

Perché schematizzare il tuo romanzo durante la revisione

Le schematizzazioni sono strumenti preziosi perché tenere sotto mano la fotografia di un romanzo aiuta in fase di revisione. Puoi anche decidere di schematizzare i punti principali perché almeno questo ti aiuta a migliorare la tua storia e a renderla maggiormente d’impatto per il lettore.

 

Prosegui la lettura


 

I consigli di scrittura di Toni Morrison

In un’intervista di qualche anno fa a «Paris Review», Toni Morrison toccò vari argomenti, dai suoi rituali quotidiani alla sua storia, dalla sua identità di scrittrice e di donna, fino alla storia della schiavitù e delle vite delle persone di colore di cui scrive.

Prosegui la lettura


 

Come conquistare nuovi lettori con l’aiuto di un influencer

Conquistare nuovi lettori è l’obiettivo principale di tutti gli scrittori, che siano alle prime armi o di lungo corso non ha importanza. Quello che conta è essere letti.

Prosegui la lettura


 

I 10 consigli di scrittura di Elmore Leonard

Il 16 luglio 2001, Elmore Leonard ha scritto un breve articolo per il «New York Times», delineando questi dieci consigli di scrittura.

Prosegui la lettura


 

Come scrivere il perfetto romanzo poliziesco. I 10 consigli di Raymond Chandler

Scrivere un romanzo poliziesco che rispetti tutti i dettami del genere e che sappia comunque sorprendere il lettore non è cosa semplice. Di certo lo sapevo anche Raymond Chandler, il creatore di un personaggio straordinario come Philip Marlowe e autore di romanzi come Il grande sonno (1939), Finestra sul vuoto (1942) e La signora nel lago (1943), sicuramente uno dei più importanti scrittori polizieschi di tutti i tempi.

Prosegui la lettura


 

Come trovare il tuo lettore ideale

Quale scrittore non sogna di trovare il suo lettore ideale? Quello che legge il suo libro e capisce al volo ciò che effettivamente ha voluto dire. Che ama la sua scrittura e le sue storie. Insomma, un lettore che condivide sul serio i libri dell’autore che legge e che ne diventa, nel tempo, un fan sfegatato.

Prosegui la lettura


 

4 dettagli per rendere professionale il tuo libro

In ogni professione ci sono piccoli dettagli che rivelano quanto tempo, attenzione e cura hai dedicato al tuo lavoro. Per gli scrittori indipendenti, prestare attenzione a questi dettagli può contribuire a creare un’impressione favorevole sui potenziali clienti, soprattutto tra gli operatori del settore, come librai, bibliotecari e tutti quelli che hanno familiarità con gli standard di pubblicazione.

 

Prosegui la lettura


 

Due chiavi per sbloccare il tuo slancio creativo

Il mondo è ricco di consigli su come scrivere e come scrivere meglio. Ci sono buone possibilità che tu abbia esplorato alcune di queste raccomandazioni. E ci sono altrettante buone possibilità che tu non sia riuscito a ottenere i risultati attesi.

Prosegui la lettura


 

8 consigli di scrittura di Ernest Hemingway

Scrivere non è attività facile, anzi. E di certo è ancora più difficile perché si concretizza in totale solitudine: lo scrittore, la carta, il computer (sempre che non scriva a mano) e nient’altro. A dirla tutta, però, non è proprio così perché lo scrittore porta con sé le sue letture, i suoi personaggi, le sue storie e i consigli dei colleghi, soprattutto di quelli ormai entrati nell’Olimpo della letteratura di tutti i tempi.

 

Prosegui la lettura


 

Come organizzare un blog tour di successo

Si sta diffondendo sempre più, tra le azioni di promozione online di un libro, il blog tour. Un vero e proprio fenomeno che, con sempre maggiore attenzione, è messo in atto, come soluzione promozionale, da uffici stampa e singoli autori.

Prosegui la lettura


 

Perché distribuire gratis il tuo ebook può essere molto utile

È giusto che uno scrittore alle prime armi (o anche un autore affermato) distribuisca gratuitamente un proprio libro? La risposta è sì, perché potrebbe aiutare a concretizzare tutta una serie di obiettivi che farebbero da volano per la tua carriera, aiutandoti ad allargare la tua comunità di lettori.

 

Prosegui la lettura


 

5 modi per sviluppare la tua voce come scrittore

Qualche tempo fa abbiamo parlato della voce nell’ambito di una serie di lezioni di scrittura creativa pubblicate sul nostro blog, indicando anche alcuni elementi per imparare a distinguere la voce di uno specifico scrittore, con una serie di piccoli accorgimenti per riconoscere anche la vostra.

Prosegui la lettura


 

I 6 consigli di scrittura di John Steinbeck

Dare consigli di scrittura non è mai facile, sia perché si tratta di un’attività molto personale sia perché ogni scrittore ha un suo specifico temperamento e, dunque, segue dei propri rituali dettati anche dall’abitudine. Non è detto, dunque, che ciò che vada bene per uno possa andare bene per tutti gli altri scrittori o aspiranti tali.

 

Prosegui la lettura


 

Ray Bradbury e i suoi 12 consigli per un giovane scrittore

Nel 2001, Ray Bradbury prese parte a un simposio sulla scrittura presso la Point Loma Nazarene University, offrendo una serie di consigli ai giovani scrittori. Si tratta, come vedremo di 12 indicazioni che vanno dalle motivazioni al come cominciare a scrivere fino a quello di diventare dei lettori accaniti.

 

Prosegui la lettura


 

Come scrivere un racconto – 8 suggerimenti di Kurt Vonnegut

Scrivere un racconto non è semplice, anzi diciamolo una volta per tutte e con chiarezza: forse è una delle cose più difficili per uno scrittore. E chissà che non possano tornare utili questi suggerimenti di Kurt Vonnegut. Lo scrittore americano è stato uno dei pochi autori a fornire con piacere consigli, suggerimenti e regole a scrittori o aspiranti tali. Anzi, riusciva a farlo senza risultare nemmeno noioso.

 

Prosegui la lettura


 

3 regole e 9 idee pratiche per promuovere il tuo libro

Pubblicare un libro non basta più. Se un autore vuole raggiungere un certo numero di lettori, anche solo per confrontare con punti di vista diversi sul suo libro, deve necessariamente occuparsi anche di promozione. E occuparsi non significa affidarsi solo al lavoro di altri, ma impegnarsi in prima persona.

Prosegui la lettura


 

4 consigli per costruire la tua comunità di lettori

Se vuoi fare lo scrittore, una delle prima cose da fare, oltre a scrivere libri e a pubblicarli con case editrici non a pagamento, è quella di mantenere viva una comunità di lettori.

Prosegui la lettura


 

5 termini legali che ogni scrittore dovrebbe conoscere

Firmare un contratto editoriale non è cosa semplice, soprattutto quando lo scrittore è a completamente a digiuno della materia legale. Certo, può essere utile affidarsi a un professionista come un agente letterario, che ha il compito di tutelare gli autori proprio per quegli aspetti che meno hanno a che vedere con la scrittura, ma è pur sempre bene conoscere almeno l’ABC anche solo per potersi orientare rispetto ai temi più importanti.

 

Prosegui la lettura


 

Perché scegliere un ghostwriter e come lavora

Avere una buona idea non basta per arrivare a pubblicare un libro. Bisogna anche avere il tempo per sviluppare al meglio il progetto e conoscere le giuste tecniche di scrittura, oltre a possedere una buona dose di talento. Quello che manca a chi decide di scegliere un ghostwriter solitamente sono il tempo e la pazienza di scrivere il proprio libro.

Prosegui la lettura


 

Anche gli scrittori si stancano. 10 suggerimenti per vincere l’affaticamento

Sì, stare seduto a una scrivania a scrivere tutto il giorno è stancante. Certo, non quanto lavorare in una miniera di carbone ma il punto, in questo caso, non è fare una classifica di lavori usuranti. Anche perché parliamo, per ovvie ragioni, di due tipi di stanchezza diversi, che portano a differenti forme di affaticamento.

 

Prosegui la lettura


 

Come trovare la nicchia di mercato per il tuo libro

Non basta aver scritto un buon libro per assicurarsi di avere successo, o almeno di raggiungere un certo numero di lettori. Bisogna riuscire a collocarlo bene sul mercato. E il primo passo per farlo al meglio è quello di individuare una propria nicchia di mercato, prima ancora di iniziare a scrivere il libro, o almeno prima di arrivare alla pubblicazione.

 

Prosegui la lettura


 

5 modi per accrescere la tensione nella tua storia

Vi hanno mai detto che la vostra storia non attrae? Avete mai letto una recensione in cui un libro viene definito piatto? Avete mai sentito dire a un lettore che ha deciso di abbandonare un libro perché non riesce ad andare avanti? Tutto questo dipende dalla mancanza di tensione. Sì, il vostro libro potrebbe mancare di questa forza che, invece, è determinante per la buona riuscita del libro e perché i lettori apprezzino la vostra scrittura. 

Prosegui la lettura


 

5 regole utili per lo scrittore perfetto

Nel corso degli anni, abbiamo pubblicato molti consigli di scrittura, alcuni anche di scrittori famosi. Ma cosa vuol dire essere uno scrittore perfetto? Esistono delle regole per diventarlo? Cioè, è davvero sufficiente attenersi a indicazioni, consigli e prescrizioni elaborati da altri per scrivere il best seller del momento o per pubblicare il libro che segnerà la letteratura italiana?

 

Prosegui la lettura


 

Tre consigli per scrivere scene più convincenti

Tra tutti i consigli per scrivere scene più forti e convincenti sono utilissimi quelli che ci propone K.M. Weiland. Scrittrice di successo e esperta di tecniche di narrazione, la Weiland cura con passione un blog dal titolo Helping writers become authors. Proseguiamo con questi tre consigli agli aspitanti scrittori, che derivano dall’esperienza dell'autrice anche nelle vesti di editor.

Prosegui la lettura


 

Le dieci regole per scrivere un romanzo rosa

La scrittura di un romanzo, rosa o di qualunque altro genere, segue delle regole, degli schemi che, però, non devono diventare una trappola per l’autore. Può sembrare paradossale, invece è piuttosto ovvio: scrivere è un’attività creativa, libera, ma tale libertà possiede in sé dei codici che la plasmano, dando vita ai generi letterari che vogliamo affrontare (lasciamo da parte le contaminazioni o i flussi di coscienza, argomenti che hanno bisogno di ulteriori ed esclusivi approfondimenti). Dobbiamo, dunque, conoscere questi codici, soprattutto se abbiamo in mente di stravolgerli.

 

Prosegui la lettura


 

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.