Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Le ultime dal blog...

  • Autore: La Redazione
    Ven, 01/07/2022 - 11:04

    I 10 libri di narrativa straniera più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa straniera più venduti nella settimana dal 20 al 26 giugno 2022.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.650 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Il podio di questa settimana è occupato da La nave di Teseo, Sperling & Kupfer e Feltrinelli. Sperling & Kupfer è la casa editrice più presente in top 10 con due libri. Tutti gli altri editori hanno un solo romanzo in classifica.

     

    10. Facciamo finta che mi ami di Elena Armas (Newton Compton)

     

    9. La canzone di Achille di Madeline Miller (Marsilio)

     

    8. L'estate nei tuoi occhi. The summer trilogy. Vol. 1 di Jenny Han (Rizzoli)

     

    ...

  • Autore: Annamaria Trevale
    Ven, 01/07/2022 - 10:28

    “Sono mancato all’affetto dei miei cari”, la parabola di un antieroeSono mancato all’affetto dei miei cari (Einaudi Stile Libero Big, 2022) è l’ultimo romanzo di Andrea Vitali, il prolifico scrittore di Bellano che aggiunge un'altra tappa al suo lungo viaggio attraverso vizi e virtù dell’Italia di provincia, fotografata con precisione anche in epoche diverse e lontane dal presente, ma restando sempre nell’amata Lombardia.

    In questo caso la vicenda non si svolge nella sua Bellano affacciata sul lago di Como, ma in un anonimo paesotto della provincia lombarda, dove il protagonista, che racconta le sue disavventure in prima persona, è orgoglioso proprietario di un grande negozio di ferramenta: qui la sua variegata clientela può rifornirsi di viti, chiodi e attrezzi, ma anche di materiali per l’edilizia, vernici e colori,...

  • Autore: La Redazione
    Gio, 30/06/2022 - 12:30

    I 10 libri di narrativa italiana più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa italiana più venduti nella settimana dal 20 al 26 giugno 2022.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.650 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Sul podio troviamo libri editi da Magazzini Salani, Guanda e Sperling & Kupfer. Einaudi è la casa editrice più presente in top 10 con due libri. Tutti gli altri editori hanno un solo romanzo in classifica.

     

    10. Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo di Roberto Saviano (Bompiani)

     

    9. I cannoli di Marites. Le signore di Monte Pepe di Catena Fiorello Galeano (Giunti)

     

    8. Rancore di Gianrico Carofiglio (Einaudi)

     

    7. La...

  • Autore: Annamaria Trevale
    Gio, 30/06/2022 - 10:30

    Scrittori da (ri)scoprire – Antonio TabucchiAntonio Tabucchi (Pisa, 1943 – Lisbona, 2012), oltre che autore di grandi romanzi è considerato il massimo esperto italiano dell’opera del grande poeta portoghese Fernando Pessoa, che è stato conosciuto e apprezzato dai lettori italiani soprattutto grazie alle sue traduzioni.

    Nasce a Pisa alla fine del 1943, proprio nei giorni in cui la città è sottoposta a pesanti bombardamenti e trascorre gran parte dell’infanzia a casa dei nonni a Vecchiano, un paese immerso nella campagna pisana, dove frequenta le scuole fino alla licenza media. Si avvicina in modo particolare alla lettura attorno ai quattordici anni, quando un lungo periodo di immobilità per guarire dai postumi di un incidente gli fa scoprire i romanzi di Stevenson, London e Cervantes nella biblioteca di uno zio.

    Dopo aver frequentato il liceo a Pisa, nel 1964 segue per un anno i corsi di filosofia della Sorbona a Parigi. Qui acquista per caso su una bancarella la versione francese di ...

  • Autore: La Redazione
    Mer, 29/06/2022 - 11:33

    Perché si dice «politica della lesina»?La politica della lesina ha a che fare con la lesina appunto, un attrezzo del calzolaio che serve a forare il cuoio. Ha un secondo significato la lesina, che non è la parsimonia, di più, la taccagneria.

     

    Quindi l’attitudine a essere spilorci. Espressioni come la politica di lesina o lavorare di lesina intendono l’essere avari.

     

    Storicamente, la Destra storica italiana tentò di risanare il bilancio dello Stato con una politica di lesina, in altre parole applicando una forte severità sui conti per risparmiare.

     

    In origine, secondo un racconto popolare, tre uomini molto ricchi, ma con il problema della spilorceria, decisero di acquistare insieme una lesina per riparare le scarpe da soli senza l’aiuto di un calzolaio.

     

    Sai che cosa significa «essere un merlo»?

  • Autore: Annamaria Trevale
    Mer, 29/06/2022 - 11:22

    La storia di un illusionista specialeCosì in terra (Mondadori, 2022) è il nuovo romanzo di Patrick Fogli, eclettico scrittore e sceneggiatore bolognese che ha già al suo attivo diversi volumi che comprendono thriller, storie di spionaggio e inchieste su lati oscuri della nostra società. Quest’ultimo libro è difficile da inquadrare in un genere preciso, perché racconta la storia insolita di Daniel, che a cinque anni viene affidato dalla madre in fin di vita alle suore di un orfanatrofio, dove cresce sotto lo sguardo vigile, ma anche affettuoso, di suor Anna.

    Già nel corso dell’infanzia Daniel si rende conto di essere in qualche modo diverso dagli altri, fino a comprendere, divenuto adulto, di possedere delle facoltà sorprendenti, grazie alle quali diventa un illusionista di fama internazionale. Solo lui, però, sa che certi atti che mandano in visibilio il pubblico non sono abili trucchi, ma derivano da quelle inconfessabili doti personali che, se da un lato gli hanno procurato fama e ricchezza, dall’altra rendono estremamente...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.