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YouTube e la promozione della lettura

YouTube e la promozione della letturaÈ strano abbinare la promozione della lettura a YouTube, cioè a un social network che sembra essere quanto di più lontano possa esistere dalla lettura.

Eppure i responsabili di YouTube la pensano diversamente, dato che hanno lanciato un partenariato tra YouTube Kids, cioè l’app dedicata ai più piccoli, e alcuni tra i più importanti editori americani, inclusi HarperCollins e Penguin Random House.

La collaborazione, attiva già dal 2016, vedrà per quest’anno il riproporsi di #ReadAlong, una campagna che, giunta alla seconda edizione, si prefigge il compito arduo e difficile di incrementare nel mondo il numero di bambini che leggono.

 

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A questo scopo, la campagna del 2017 durerà, a differenza di quella precedente, più di un mese e includerà molti Paesi non occidentali, come Ghana, India, Kenya, Malesia, Nigeria, Filippine, Singapore, Sud Africa, Tanzania, Uganda e Zimbabwe.

 

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La prima campagna #ReadAlong, risalente a giugno 2016, ha avuto inizio meno di due anni dopo il lancio di YouTube Kids e ha usufruito di contenuti prodotti da vari editori di libri per bambini e dai responsabili creativi del musical School of Rock.

 

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YouTube e la promozione della lettura

Per quest’anno, quattro grandi editori per ragazzi – HarperCollins, Penguin Random House, Houghton Mifflin Harcourt e National Geographic Kids – sono stati coinvolti nell’iniziativa e ognuno di loro produrrà dei contenuti specifici per la #ReadAlong. Ad esempio, HarperCollins si occuperà di #KIdCritic con recensioni redatte dai bambini e per bambini. Penguin Random House, ancora, si occuperà di Brightly Kinds, un canale in cui la lettura dei libri è accompagnata alla visualizzazione di video.

 

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Houghton Mifflin Harcourt invece renderà disponibili fiabe lette ad alta voce per tutti i giorni del mese di giugno, e National Geographic Kids si occuperà di introdurre i bambini al mondo della saggistica.

Durante #ReadAlong, i partecipanti troveranno dei contenuti esclusivi disponibili sull’app YouTube Kids grazie ai canali Pinkfong!, toycantando, ChuChu Tv e Bob the Train.

 

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Funzionerà? Difficile a dirsi, ma senz’altro è un modo alternativo per avvicinare i più piccoli alla lettura. E qualsiasi tentativo non può che essere il benvenuto.


Per la prima foto, copyright: Mi Pham.

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