Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

XXI Giornata FAI di primavera

XXI Giornata FAI di primaveraÈ in corso la XXI Giornata FAI di primavera (23 e 24 marzo), due giorni per scoprire opere artistiche in tutta Italia: quest’anno più di 700 luoghi saranno aperti al pubblico e il contributo sarà libero. Una bella occasione, come esplicitato nel sito FAI per “riconoscersi tra sconosciuti grazie a questi sentimenti comuni, stati d’animo che ci fanno sentire più vicini gli uni agli altri”.

 

Il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) è stato fondato nel 1975 con l’obiettivo di restaurare e aprire al pubblico i beni storici, artistici o naturalistici che sono stati ricevuti per donazione, eredità o comodato. L’idea fu della figlia di Benedetto Croce, Elena Croce, che vide nel National Trust inglese un modello da replicare in Italia.

 

L’arte, il nostro patrimonio artistico, passa attraverso una consapevolezza: il desiderio di conoscerla. Se non la conosciamo, è un nostro limite, non dell’arte. Perciò è importante che ognuno di noi si doti degli strumenti per capirla e la Giornata FAI di primavera può rappresentare un’occasione in tale senso.

 

È frequente il parallelo fra arte e letteratura, interpretare per esempio un’opera pittorica non di rado necessita di una conoscenza di un soggetto mitologico o religioso, che ha trovato vita in romanzi, racconti, drammi e poesie nell’arco dei secoli.

 

Il canone estetico è sempre un canone conoscitivo, al di là dei gusti personali. Oggi e domani conosciamo parte del nostro patrimonio artistico, che tutto il mondo ci invidia e che purtroppo spesso noi non rispettiamo.

Nessun voto finora
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.