Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

“World Press Photo 2014” in mostra al Museo di Roma in Trastevere

WorldPressPhotoDal 2 maggio 2014 il Museo di Roma in Trastevere ospiterà la mostra World Press Photo 2014. L’esposizione rappresenta un’occasione unica per ammirare le immagini più belle e rappresentative che per un anno hanno documentato e illustrato gli avvenimenti del nostro tempo sui giornali di tutto il mondo.

È di John Stanmeyer, fotografo di National Geographic e altre riviste prestigiose come Time, lo scatto migliore che ha vinto il World Press Photo 2014. La foto è stata scattata a Gibuti e ritrae alcuni uomini sulla spiaggia di notte, con il cellulare in mano, in cerca di un flebile segnale, per contattare i propri familiari. Sono migranti che fuggono dal proprio Paese, affrontano il viaggio della speranza, agognando una vita migliore. «Per contattare i parenti o gli amici lasciati a casa, compravano schede illegali somale e poi andavano a chiamare. Lo facevano di notte, sulla spiaggia, perché in quel momento il segnale è un po’ più forte. Ho pensato che dovevo subito fotografarli», racconta Stanmeyer, che con i suoi scatti vuole documentare il dramma di chi abbandona la propria terra, andando alla ricerca di un Paese che dia una casa, un lavoro e soprattutto una dignità a chi l’ha persa.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Scegliendo tra più di 90mila immagini, la giuria ha premiato 53 fotografi provenienti da 25 paesi. Tra i premiati, gli italiani Bruno D’Amicis, Gianluca Panella e Alessandro Penso.

La mostra World Press Photo permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo e di testimoniare l’attualità, con un’immediatezza che spesso manca alle parole.  

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.