Diffondi libro

Conoscere l'editing

Corso online di editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

“While White”, mostra di Diego Scursatone a Torino

Diego Scursatone, AVAMPOSTO COSMICO N°1L’11 ottobre prossimo, alle ore 18.00, sarà inaugurata la seconda mostra personale ospitata dai nuovi spazi di SB Art, di cui avevamo già parlato qualche tempo fa con la mostra di Claudio Massucco, ICONS 013.

Dal 12 al 26 ottobre, invece, sarà la volta di While White di Diego Scursatone, mostra curata da Laura Scaramozzino, che propone un percorso pittorico in cui le tele intendono aprire squarci: su spazi diversi, non ancora incontrati, nuovi, o spazi conosciuti, ma visti da diverse, e più nuove, prospettive. La stessa curatrice di While White, non a caso, ha avuto modo di accostare l’estetica di Scursatone, da un lato all’inglese classe ’68 Stanley Donwood, dall’altro alla scrittura di un maestro ormai conclamato come Cormac McCarthy.

 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: EditorialiWeb ed Eventi.

Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]

 

Un conflitto, dunque, è quello che viene messo in evidenza; una dialettica che non sarebbe saggio sanare o ridurre, e che invece bisogna fare crescere ed esprimere. In questo contesto, non poteva essere altro che il viaggio, il “luogo artistico” preferito di questo giovane artista. Viaggio sia fisico, spostamento reale nello spazio, che interiore, intimistico, mentale. E, in fondo, di cosa si alimenta l’arte se non di questa coppia di binari, anche se sfalsati.

È così che si può andare da Torino in giro per l’Europa, e continuare a ritrovarsi in una realtà che sembra sempre la stessa, ma in realtà cambia, eccome, si trasfigura sotto i nostri occhi, senza che ce ne accorgiamo. Sembra questo, infatti, il meccanismo del reale preferito da Diego Scursatone.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.