Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Viaggio negli Stati Uniti – Cinque libri da leggere

America di notteQuali libri da leggere sugli Stati Uniti d’America? Rispondere a questa domanda riassumendo tutto in sole cinque proposte è difficile, visto che non parliamo solo di una delle città più visitate, vale a dire New York, già protagonista di un precedente approfondimento, o San Francisco, ma anche di molte altre mete turistiche e non.

Ciò non vuol dire, però, che i libri da leggere che vi proporremo non siano belli e interessanti; anzi, leggerli aumenterà senz’altro la voglia di conoscere ogni posto dell’America, sempre che siate appassionati di viaggio, s’intende. Ma veniamo al dunque:

  • America primo amore di Mario Soldati (Sellerio Editore). Mario Soldati ci racconta la sua America, quella degli anni Trenta, diversa dall’Europa e terra d’immigrazione. Un libro di quelli imperdibili per chi vuole conoscere le mille sfaccettature del Nuovo Mondo.

 

  • America. Istruzioni per l’uso di Paul Watzlawick (Feltrinelli). L’autore si è sempre diviso tra l’Europa e l’America e la descrizione che offre a chi non li ha mai visitati è ricca di consigli pratici e utili. Un libro leggero, insomma, che vi aiuterà a orientarvi nel Nuovo Mondo.

 

  • Ho sognato California di Claudio Castellacci e Patrizia Sanvitale (Rizzoli). Se siete in viaggio verso la California, questo libro – ricco di descrizioni magiche e accurate – vi conquisterà.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

  • Le due Americhe. Perché amiamo e perché detestiamo gli USA di Ermanno Bencivenga (Mondadori). Bencivenga, docente di filosofia alla University of California, descrive con partecipazione lo scontro fra le due Americhe, quella della politica e delle multinazionali, e quella dei migranti in lotta per la democrazia. Un libro non per tutti, ma davvero ben scritto e impostato.

 

  •  Sofia si veste sempre di nero di Paolo Cognetti (Minimum Fax). Il libro è ambientato a New York solo nell’ultimo capitolo, quando la protagonista, Sofia, vi si trasferisce in cerca di fortuna. È uno spaccato inusuale della città, dove le mille luci della notte offrono una rappresentazione talvolta romantica anche dei posti più squallidi. Da leggere senz’altro.

Cinque libri da leggere sugli Stati Uniti– come dicevamo – non esauriscono certo tutte le possibilità, e comunque potreste sempre ripiegare sui cento libri da leggere almeno una volta nella vita qualora vogliate pure qualcosa di meno specifico; quali sarebbero state le vostre proposte per un viaggio negli Stati Uniti?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.