Consigli di lettura

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Viaggio in Polonia – Cinque libri da leggere

PoloniaI cinque libri che consigliamo oggi forniscono un valido motivo per un viaggio in Polonia, in particolare nella sua capitale, Varsavia, teatro di uno degli episodi più atroci durante la seconda guerra mondiale: la distruzione del ghetto, la conseguente morte di 56mila ebrei e la deportazione dei superstiti nei campi di sterminio. La Polonia ha poi saputo risollevarsi dagli orrori del conflitto, raggiungendo un buon tasso di sviluppo e migliorando in modo sensibile la qualità di vita della sua popolazione. Tuttavia, ci sono pagine di Storia che non vanno dimenticate e con i nostri suggerimenti vogliamo apportare anche noi un piccolo contributo alla memoria.

Iniziamo con La mia testimonianza davanti al mondo di Jan Karski (Adelphi, 2013). Karski fu imprigionato prima dall'Armata Rossa e poi dai tedeschi. Riuscì a fuggire e a diventare uno dei più attivi testimoni dell'orrore nel suo Paese. Il suo appello giunse ai più importanti rappresentanti del mondo occidentale – tra cui il presidente Roosevelt –, ma allora non venne ascoltato. Karski, così, mise nero su bianco le sue memorie. La riscoperta di questo autore avvenne grazie a Shoah dell'85: il regista Claude Lanzmann intervistò Karski e una nuova luce venne accesa sul genocidio polacco.

Il bambino. Varsavia 1943. Fuga impossibile dall'orrore nazista di Dan Porat (Rizzoli, 2013) è incentrato proprio su questa figura-simbolo dell'Olocausto: un bambino immortalato con le mani alzate, all'indomani dell'ordine di Himmler al generale delle SS, Jürgen Stroop, di radere al suolo il ghetto di Varsavia e sterminare chi aveva osato, qualche mese prima, opporsi alla dittatura nazista. Quel bambino si è salvato? L'autore del libro cerca di ricostruire le vicende di quei tragici giorni.

Il pianista. Varsavia 1939-1945. La straordinaria storia di un sopravvissuto di Wladyslaw Szpilman (Baldini & Castoldi, 2013) è l'autobiografia di questo pianista polacco, la cui vicenda è stata portata al cinema da Roman Polanski (per la sua interpretazione di Szpilman, l'attore Adrien Brody vinse l'Oscar come migliore attore). Il pianista racconta la storia della Polonia occupata dai nazisti, la creazione del ghetto, la morte di amici e famigliari del protagonista, la sua vita salvata da un ufficiale tedesco, che lo sentì suonare il Notturno di Chopin.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Il ghetto di Varsavia. Diario (1939-1944) di Mary Berg (Einaudi, 2009) raccoglie le pagine di diario di questa Anne Frank polacca. La Berg iniziò a scriverlo a quindici anni nel '39: il diario è un'intensa testimonianza di una parentesi difficilissima per la Polonia, in cui la Berg narra episodi di grande importanza storica, arricchendoli con aneddoti sugli aspetti più privati della sua quotidianità.

Concludiamo con Polonia di Caterina Filippini (Il Mulino, 2010), in cui l'autrice ripercorre la storia lunga e travagliata dello stato europeo, soprattutto dopo le ferite causate dalla seconda guerra mondiale e da quarant'anni di governo comunista. La vera libertà giunse nell'89, dopo dieci anni di lotta contro il regime: la Filippini descrive il passaggio di questo ex Paese socialista a una condizione di maggiore democrazia e indipendenza, con l'adesione alla Nato, l'ingresso nell'Unione Europea e una maggiore crescita economica, preludio dell'attuale Polonia.

Ecco cinque libri che vi aiuteranno a conoscere più a fondo la Polonia, guidandovi in un viaggio storico in questa nazione.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (6 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.