Viaggio in Norvegia – Cinque libri da leggere
Dopo la Svezia, i nostri consigli di lettura di oggi riguardano cinque libri ambientati in Norvegia. Avete mai pensato a un viaggio tra i fiordi norvegesi o alla scoperta di Oslo, la capitale? I nostri titoli saranno utili per conoscere un po' più da vicino le fredde atmosfere del Paese scandinavo, con scrittori noti come l'ormai famosissimo Jo Nesbø, oppure con Knut Hamsun, premio Nobel per letteratura nel 1920 e autore di Fame, libro che gli ha regalato notorietà a livello mondiale. Spazio, quindi, al crime ma anche ai trattati filosofici, ai romanzi introspettivi e alla finzione che si fonde con la Storia della Norvegia.
Il primo nome che facciamo è proprio quello di Nesbø. Vi consigliamo Il cacciatore di teste (Einaudi, 2013), da cui è stato tratto anche un ottimo e omonimo film diretto da Morten Tyldum. Il romanzo non fa parte del ciclo dedicato a Harry Hole: il protagonista stavolta è Roger Brown, un cacciatore di teste per importanti aziende, con l'hobby dei furti d'arte, con cui finanzia la sua costosissima vita e la galleria d'arte della moglie. L'incontro con l'affascinante e misterioso Clas Greve cambia radicalmente la vita di Roger: Greve possiede un Rubens che Brown progetta di rubare, ma i piani di quest'ultimo sono destinati a venire sconvolti.Da cacciatore Roger Brown diventa la preda.
Del premio Nobel Knut Hamsun menzioniamo il già citato Fame (Adelphi, 2002): suddiviso in quattro parti, è ambientato a Oslo, al tempo in cui era ancora conosciuta come Christiania, e racconta la storia di uno scrittore sull'orlo della pazzia, ridotto sul lastrico e preda di deliri da inedia. È la fame la grande protagonista del romanzo, che accompagna lo scrittore nel suo errare, nelle sue riflessioni. Fame fu pubblicato per la prima volta nel 1890 e gli argomenti affrontati (la solitudine del personaggio e la sua esistenza talvolta priva di senso) anticiparono molte tematiche fondamentali della letteratura del Novecento.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Leggete la nostra Webzine
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]
Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder (Longanesi, 2013) narra la storia di una ragazzina dalla vita piuttosto ordinaria. Tutto cambia quando Sofia inizia a ricevere delle lettere anonime, che pongono strani interrogativi a cui lei non riesce a dare risposta. Il mondo di Sofia non è solo un romanzo, ma anche una sorta di trattato filosofico, sulla storia dell'uomo e del suo pensiero.
Gli ultimi due consigli riguardano titoli Iperborea: il primo è Timidezza e dignità di Dag Solstad, pubblicato dalla casa editrice milanese nel 2011. Dopo venticinque anni di onorato servizio come insegnante, Elias Rukla ha una crisi di nervi destinata a compromettere del tutto la sua carriera. Durante una lezione su Ibsen, il professore si infervora parlando di un enigmatico personaggio de L'anitra selvatica, ma gli studenti non riescono a seguirlo. In realtà, quello che Rukla vive è un profondo disagio esistenziale, che lo spinge a intraprendere un viaggio interiore e a fare un passo indietro nel tempo, nella Oslo degli anni Sessanta, dove ritroviamo un Rukla studente, legato da profonda amicizia al filosofo Johan Corneliussen e a una splendida ragazza di nome Eva Linde. Tre vite che finiranno per intrecciarsi in modo indissolubile: il tempo passa, Elias, Johan ed Eva non sono più giovani, la società e le idee stanno cambiando. Per i tre giunge il momento di fare delle scelte di vita fondamentali.
Secondo titolo Iperborea (e ultimo della nostra top five) è Doppler. Vita con l'alce di Loe Erlend. Una mattina di novembre Andreas Doppler, benestante norvegese, cade dalla sua bicicletta. Il colpo in testa non lo uccide, ma di certo rivoluziona il suo modo di vedere la propria vita: l'uomo decide di punto in bianco di voler restare solo, abbandonando il lavoro e la famiglia e scegliendo di ritirarsi in un bosco alle porte di Oslo, insieme ad un cucciolo di alce. La neo misantropia di Doppler viene turbata da una serie di personaggi, che danno vita a un romanzo ironico, «di uomini in crisi».
Siamo riusciti a stuzzicare la vostra curiosità con questi cinque libri? Il viaggio nelle magiche atmosfere della Norvegia vi sta aspettando!
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi