Viaggio a San Francisco – Cinque libri da leggere
San Francisco, mecca della Beat Generation, della San Francisco Renaissance e della Summer of Love. Sarebbe facile nei nostri cinque consigli di lettura inserire molti titoli beat, ma così il viaggio sarebbe incompleto. È vero: si respira l'aria di San Francisco nelle opere di Jack Kerouac, ed è proprio nella Six Gallery della città californiana che Allen Ginsberg lesse per la prima volta Urlo. Ma San Francisco può essere raccontata anche da un italiano che per quattro anni ci ha vissuto, Federico Rampini. Oppure vista con gli occhi della Mary Ann Singleton di Armistead Maupin. Ecco, allora, qualche bel titolo, da non perdere assolutamente.
I racconti di San Francisco (BUR, 2004) di Armistead Maupin sono ambientati nella San Francisco degli anni Settanta. Protagonista è Mary Ann Singleton, che dalla provincia si è trasferita in città per godersi la vita. Lì, infatti, l'aspettano una San Francisco pittoresca e dalle mille sfaccettature e una serie di personaggi bizzarri, ritratti con sarcasmo e leggerezza.
L'opera struggente di un formidabile genio di Dave Eggers (Mondadori, 2002) è un testo autobiografico, «un libro che non lascia scampo» secondo David Foster Wallace. In Illinois vivono Dave e i suoi fratelli: sono rimasti orfani di entrambi i genitori e, mentre il maggiore Bill sceglie di trasferirsi a Los Angeles, gli altri optano per San Francisco. Soprattutto, il ventenne Dave deve occuparsi del fratellino minore: ampio spazio nel libro è, infatti, dedicato al senso di responsabilità provato dal protagonista, che contrasta con il desiderio di spensieratezza tipico della sua età.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Leggete la nostra Webzine
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]
Federico Rampini è un noto scrittore e giornalista italiano. Nel suo San Francisco-Milano. Un italiano nell'altra America (Laterza, 2013) propone una nuova edizione di San Francisco-Milano pubblicato nel 2004. A San Francisco Rampini giunse nel 2000, rimanendovi per quattro anni, prima del trasferimento a Pechino. Alla città americana lo scrittore rimase sempre affezionato, tanto da tornarci spesso in vacanza: durante la permanenza a Pechino, tornare a San Francisco significava ritrovare «l'aria pulita, gli orizzonti ampi, i cieli infiniti sopra l'oceano. E il culto del dissenso». Dopo Pechino, il trasferimento a New York e da lì un nuovo sentimento: «quando torno a San Francisco da New York m'intenerisce ritrovare la dimensione di un villaggio, ritmi di vita d'altri tempi» ha dichiarato lo scrittore. San Francisco-Milano. Un italiano nell'altra America è la testimonianza di un europeo nella città “più europea d'America”.
Eppure un “accenno beat” lo dobbiamo fare: ecco allora La guida Beat di San Francisco di Bill Morgan (Cooper, 2005), un “viaggio” nell'anima beat di San Francisco. Il lettore è accompagnato per le strade della città, immerso nei colori di Haight-Ashbury e nel pittoresco quartiere Castro, dove mosse i primi passi Harvey Milk, la cui lotta per i diritti gay è stata raccontata al cinema da Gus Van Sant. Ma San Francisco è soprattutto la città amata da Allen Ginsberg, Jack Kerouac, Neal Cassidy, Lawrence Ferlinghetti. Il libro ci conduce proprio sulle loro tracce.
San Francisco, guida Touring del 2014, è arricchita da 6 cartine pieghevoli, utili per orientarsi nella città. Il volume offre indirizzi di alberghi, ristoranti, locali, teatri e una sessantina di luoghi da visitare. Perché è fondamentale avere a disposizione una guida dettagliata per vivere al meglio un luogo e scoprirne gli angoli più belli e suggestivi.
Eccovi cinque ottimi libri per prepararvi al viaggio: San Francisco vi aspetta!
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi