Viaggio a Barcellona – Cinque libri da leggere
Barcellona è sicuramente una meta di viaggio suggestiva e i nostri settimanali “cinque libri da leggere” rappresentano uno strumento utile per anticipare le atmosfere di questa particolare città. Ricchissima da un punto di vista architettonico e artistico, Barcellona è il capoluogo della comunità autonoma della Catalogna, è il secondo centro industriale e finanziario della Spagna, dopo Madrid, e un importante porto a livello europeo. Insieme a una guida turistica (ma non la solita guida di ristoranti e hotel), vogliamo segnalarvi anche quattro romanzi, ambientati in diverse epoche storiche, così da penetrare nell'anima di Barcellona ripercorrendo, nel tempo, le sue mille contraddizioni e bellezze.
Partiamo subito con Aldo Busi e il suo El especialista de Barcelona (Dalai editore, 2014), romanzo gotico che si snoda tra intrighi e colpi di scena, tracciando un ritratto ambizioso, dettagliato e critico dell'umanità, fatta di personaggi buffi e inquietanti. Una prova di scrittura in cui Busi conferma le sue eccellenti capacità narrative e la sua profonda padronanza linguistica.
Che ne dite poi di Teresa Solana e il suo Delitto imperfetto (Sellerio, 2008)? Il libro ha come protagonista un bancario, Eduardo, il cui matrimonio è in crisi. L'uomo conduce un'esistenza piuttosto noiosa, fino all'arrivo del fratello gemello, Borja. Quest'ultimo, con uno stratagemma, è riuscito a introdursi nell'ambiente altolocato di Barcellona: l'uomo convince Eduardo a lasciare la banca e a fondare con lui un'agenzia, che si occupa di sbrigare le faccende poco pulite dei ricchi barcellonesi. Eduardo accetta: le cose sembrano andare per il verso giusto, finché ai due viene assegnato un caso che, nel suo svolgersi, comprenderà loro malgrado pure un omicidio. Così, da una parte i due iniziano a indagare, dall'altra l'autrice offre uno spaccato della città catalana, affascinante e ricca di contrasti.
Passiamo a consigliarvi un altro romanzo, pubblicato da Longanesi nel 2007 e scritto da Ildefonso Falcones. Si tratta di La cattedrale del mare, ambientato a Barcellona nel XIV secolo: all'ombra dell'immensa chiesa di Santa Maria del Mar, si svolge la storia di Arnau il quale, da servo della gleba, scala la piramide sociale. Al suo percorso personale si uniscono numerose vicissitudini di carattere storico e, ad un certo punto, entrerà in gioco pure l'Inquisizione.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Leggete la nostra Webzine
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]
Il gioco dell'angelo di Carlos Ruiz Zafón (Mondadori, 2009) ha luogo, invece, nella Barcellona degli anni Venti, dove il giovane David Martin sogna di diventare uno scrittore. Riesce a pubblicare il suo primo racconto grazie alla raccomandazione del suo illustre mentore, ma la fama sperata non avrà gli esiti da lui immaginati. Quando per Martin la vita sembra essere arrivata ad un punto di non ritorno, un misterioso editore gli propone di scrivere una mastodontica opera, destinata a cambiare le sorti dell'umanità. Martin non sa di essere solo la pedina di un terribile complotto, dalla conclusione tragica ed inaspettata.
Chiudiamo la nostra top five con Barcellona e dintorni su due ruote di Richard Guise (De Agostini, 2014), una guida un po' diversa dal solito. Infatti, quando si dice Barcellona si intendono, in genere, la Rambla, Gaudì, la movida: ma i dintorni della città sono altrettanto suggestivi, fatti di vie secondarie che Guise ha percorso in sella alla sua bicicletta, macinando oltre seicento chilometri. Grazie a questo volumetto si possono scoprire nuovi itinerari, in cui emergono i tratti distintivi di «una nazione dentro una nazione», la sua lingua e la sua storia.
Avete messo i cinque libri da leggere in valigia? Bene, che aspettate? Barcellona vi attende, buon viaggio!
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi