“Ventuno” di Antonio Casanova, omicidi nel mondo della magia
Sperling & Kupfer presenta Ventuno, primo thriller di Antonio Casanova, il celebre mago molto noto al grande pubblico per i suoi spettacoli e le numerose apparizioni televisive, ma anche autore di una fortunata serie di romanzi per ragazzi pubblicati negli anni scorsi da Piemme.
Siamo a Las Vegas, dove persino il clima è complice della giostra del divertimento: l'atmosfera bollente e fuligginosa costringe a cercare rifugio nell'aria condizionata di casinò, teatri, hotel. È lì che stanno i vivi. E se Robert Estevez, croupier al Golden Nugget, giace riverso sul sedile posteriore di un taxi abbandonato sul ciglio della strada, è solo perché ha un proiettile conficcato in testa. Ma c'è dell'altro: un'arpia tatuata sul suo braccio. Il marchio sulla vittima collega il caso a un omicidio avvenuto due anni prima, quello di una giovane donna, sorella di Nathaniel Poe, ex capitano di polizia che non si è mai dato pace per non aver trovato il responsabile. Proprio lui, che durante quelle indagini aveva perso la vista in un incidente, riscontra ora l'analogia tra le due morti, tanto da condurre un'indagine in parallelo a quella della polizia. A guidarlo, il fedele Elijah Fisher, hackersopraffino. Le tracce conducono da subito nel mondo dell'illusionismo e portano a galla altri delitti, avvenuti a migliaia di chilometri di distanza l'uno dall'altro. Tutti firmati allo stesso modo. In un continuo ribaltamento tra realtà e illusione, mentre gli inquirenti si perdono nelle spire di un labirinto di indizi fuorvianti come giochi di prestigio, Poe sceglierà di andare più a fondo, contro ogni evidenza, fino ad arrivare a una verità che testimonia tutta la meschinità dell'animo umano.
Protagonista assoluto di questo classico thriller d’azione è il mondo dell’illusionismo e della magia, da sempre accoppiato con l’altra grande illusione su cui è costruita Las Vegas, il gioco d’azzardo. Giocatori incalliti, che trascorrono intere giornate sperperando fortune tra tavoli verdi e centinaia di slot machine, sembrano svagarsi assistendo agli spettacoli in cui protagonista è sempre un’illusione: la stessa su cui, in definitiva, si regge il loro eterno sogno di far saltare il banco grazie a una vincita colossale.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Leggete le nostre pubblicazioni
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]
Paradossalmente, la seconda grande protagonista di questo libro è qualcosa che appare del tutto in contrasto con il mondo dell’illusione, vale a dire la tecnologia: oggi le indagini non sono più affidate solo all’intuito degli investigatori, come del resto accadeva anche nei classici romanzi gialli fino a pochi decenni fa, ma si basano su un enorme lavoro di ricerca, di confronto e di indagine sotterranea lungo i canali informatici, sia quelli ufficiali che quelli apertamente illegali. Non a caso, in Ventuno l’aiutante del protagonista è un hacker, del cui prezioso supporto l’ex capitano Nathaniel Poe non potrebbe fare a meno per arrivare a districare un groviglio di delitti in apparenza inspiegabili.
Romanzo intrigante, quindi, soprattutto perché permette al lettore di affacciarsi in un mondo, quello dei maghi di professione, che continua ad apparire agli occhi del pubblico, anche di quello in apparenza più scettico e smaliziato, avvolto da uno spesso alone di mistero. Del resto, se non fosse così, l’illusionismo non avrebbe potuto mantenere nel tempo il fascino che riesce tuttora a esercitare, in un ventunesimo secolo che tutti penseremmo completamente dominato dalla razionalità e dalla tecnologia più avanzata.
È senza dubbio questo il lato più interessante del romanzo, che per il resto può essere considerato un thriller d’impianto classico, costruito con molti elementi tradizionali– una coppia male assortita di poliziotti, una storia d’amore che rischia d’interferire nelle indagini, un protagonista anomalo che si muove del tutto fuori dagli schemi – che fanno di Ventuno di Antonio Casanova una piacevole lettura per tutti gli amanti del genere.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi