Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Interviste scrittori

“Venti per Una”, a Montevideo

Marco Bernardi, "Italietta con allodole"Abbiamo segnalato spesso meritorie iniziative culturali, artistiche, di promozione sociale, dedicate e ospitate nel nostro Paese. Stavolta a meritare una segnalazione è una mostra, tutta italiana, che ha fatto un lungo giro in America Latina.

 

Dopo le “tappe” argentine di La Plata, Cordoba e Buenos Aires, infatti, Venti per Una, 20 regioni per 1 Italia, 20 artisti per 1 mostra, iniziativa ideata e promossa dall’Istituto Garuzzo per le Arti Visive è approdata in Uruguay, a Montevideo. Inaugurata il 23 maggio, sarà ospitata dall’Espacio de Arte Contemporáneo fino al 4 agosto prossimo.

 

Curata da Martina Corgnati, l’esposizione prende le mosse dalle tematiche connesse alla cultura regionale e nazionale italiana; in questo modo, venti artisti, uno per ogni regione del nostro Paese, hanno sperimentato la rappresentazione dell’identità, cercando di individuare costanti e discontinuità dell’“essere italiani”.

 

Fra gli artisti in mostra, Matteo Attruia, /barbaragurrieri/ group, Marco Bernardi, Danilo Correale, Mariella Manconi. Si tratta di un’occasione importantissima per far toccare con mano, in paesi che con l’Italia hanno molti elementi in comune, soprattutto a livello sociale, forme d’arte utilizzate per esprimere, da un lato, appartenenza e coscienza, dall’altro apertura e dialogo.

 

Venti per una è anche un modo, costruttivo e coinvolgente, per ribadire la resistenza a tendenze particolaristiche fino al delirio, e confermare la centralità di un’esplorazione onesta e sincera delle nostre radici.

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.