Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Una settimana per imparare a leggere nelle scuole italiane

Una settimana per imparare a leggere nelle scuole italianeUna settimana per imparare a leggere, nelle scuole italiane torna Libriamoci, che vedrà coinvolti da oggi, lunedì 26, a sabato 31 ottobre centinaia di istituti scolastici. Si tratta di un’iniziativa promossa ormai da qualche anno dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, con l'obiettivo di far conoscere apprezzare la lettura e tutto il suo valore. Perché «leggere dà il potere di comprendere il mondo, difendersi dalle ingiustizie, perseguire i propri sogni», come ha detto il presidente del Centro per il Libro e la Lettura, Romano Montroni, nel presentare il programma di Libriamoci.

Quella di quest'anno, la seconda edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, vede già 2000 eventi in programma fra reading e maratone, incontri speciali e flash mob, e molti altri in fase di definizione. Oltre 300, ad oggi, gli scrittori, i giornalisti e i cantanti che si sono offerti di andare a leggere nelle scuole di ogni ordine e grado, dalle elementari alle superiori. Spicca, tra gli altri, il flash mob dedicato a Dante Alighieri, in programma per giovedì 29 ottobre, quando a mezzogiorno le scuole e le Università sono invitate a leggere brani della Commedia ad alta voce o a organizzare riflessioni sul sommo poeta per celebrare il 750esimo anniversario della sua nascita.

L'iniziativa, ovviamente, è presente anche sul web. A parte il sito ufficiale, sui social ci pensa il «Corriere della Sera», già impegnato l’anno scorso con #unamoredilibro; per questa seconda edizione di Libriamoci il quotidiano di via Solferino lancia invece la campagna social identificata dall'hashtag #unlibroper2: una serie di personaggi famosi  raccontano, in altrettanti video, la storia di un libro e di chi lo ha loro consigliato.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Fra le novità di questa seconda edizione c'è l’adesione del Centro Astalli, il servizio dei Gesuiti per i Rifugiati in Italia, che oltre a proporre progetti didattici e di promozione della lettura sul diritto d'asilo e i rifugiati in Italia organizzerà il 29 ottobre la premiazione del concorso letterario riservato alle scuole, dal tema La scrittura non va in esilio.

Quindi una serie di iniziative o eventi extrascolastici, per promuovere la lettura anche al di fuori dalle aule. Tra questi il BookSound, promosso da Marcos y Marcos, LaAV, Letteratura rinnovabile, Nausika e Libreria Leggere con l’obiettivo di incoraggiare la lettura a voce alta. Molti anche i teatri che hanno aderito a Libriamoci, e ospitano spettacoli dedicati a opere letterarie o letture ad alta voce.

Chiude il cerchio il progetto Da Libriamoci a Scriviamoci, promosso dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con la SIAE, che collega Libriamoci alla campagna nazionale Il Maggio dei libri, mentre molte associazioni culturali hanno avviato un coordinamento nazionale per supportare Libriamoci, organizzando in tutta Italia 20 corsi di educazione alla lettura, da ottobre a dicembre, rivolti agli insegnanti.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.