Corso online di editing

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Diffondi libro

Una nuova Notte di Sul Romanzo: appuntamento RINVIATO CAUSA NEVE

AGGIORNAMENTO delle 14.08 di venerdì 17 dicembre: la serata è stata rinviata causa neve. Scusate il disagio, ma non vogliamo creare ulteriori disagi negli spostamenti, sta nevicando ininterrottamente da ore e c'è il pericolo di strade ghiacciate. Vi faremo sapere più avanti a quando sposteremo l'evento. Grazie.

 

Sono stati finora appuntamenti stimolanti le Notti di Sul Romanzo, come accadrà di certo stasera, quando Alessia Frigo e Stefano Verziaggi, entrambi insegnanti, parleranno di didattica degli autori veneti nella scuola. In un periodo storico nel quale il mondo scolastico sta per vivere una rivoluzione – indipendentemente dalle idee, non è questo il post per parlarne –, noi vogliamo interrogarci su un tema attuale nella regione Veneto, soprattutto da quando la Lega Nord ha conquistato la gestione politica del territorio.

Ha senso chiedersi se gli autori veneti debbano avere più peso nella didattica? Ha senso chiedersi se il rapporto fra locale/nazionale non abbia livelli di lettura più complessi di quanto sovente si vorrebbe far credere? E ha senso soprattutto non abbassare la guardia e tentare di stimolare l’opinione pubblica su tematiche letterarie che si relazionano direttamente con la scuola?

Noi, per quanto concerne l’ultima domanda, crediamo di sì, pensiamo, anche alla luce di queste giornate difficili, si pensi a che cosa è accaduto a Roma, che la didattica degli autori veneti sia uno degli aspetti da considerare per comprendere quanto il territorio riservi sorprese il più delle volte poco trattate, scoprendo percorsi originali, non solo per gli studenti.

 

Le Notti di Sul Romanzo sono nate per portare a Vicenza domande, riflessioni, opinioni, canalizzando in un unico luogo argomenti che abbisognano di maggior approfondimento, affinché un blog letterario non rimanga chiuso nel virtuale, ma si apra a contesti diversi, nella fisicità di relazione fra le persone.   

 

Appuntamento stasera alle ore 21.00, libreria Edison di Vicenza, Corso Palladio 36, l’ingresso è libero.

  Le notti di Sul Romanzo

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.