Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Una giornata a Cartoomics 2014

Cartoomics 2014Ieri sono stato inviato speciale per Sul Romanzo a Cartoomics, un posto dove puoi incontrare Jack Sparrow abbracciato a Beetlejuice. Dove Luigi di Super Mario gioca a scacchi con un ragazzino e dove Batman riesce a far sorridere una ragazza disabile facendo la foto con lei.

Non bisogna per forza ricorrere a qualche droga per vedere tutto ciò, basta visitare Cartoomics, una delle più celebri fiere dedicate ai fumetti, che si svolge a Milano da 21 anni. Dapprima la fiera era situata nel vecchio polo fieristico in zona Amendola, da qualche tempo, come tutti gli altri eventi più importanti, si è spostata nel nuovo centro a Rho/Pero inaugurato nel 2005.

Gli eventi sono popolati da moltissimi cosplayer che riempono di colori anche questa manifestazione. Centinaia di persone vestite da personaggi di film, videogiochi, fumetti o telefilm. La cosa meravigliosa è che spesso questi costumi sono prodotti ad hoc, artigianalmente, creando pezzi unici che a volte sorprendono per il livello di dettaglio quasi maniacale. Il mondo del cosplay è cresciuto moltissimo in questi anni e l'Italia è in grado di competere anche a livello mondiale. Basti pensare che l'anno scorso a World Cosplay Summit di Nagoya (un po' la loro notte degli oscar) hanno trionfato due italiani con una ricostruzione fenomenale di Mazinkaiser (uno dei tanti Mazinga) e il suo nemico Ankoku Daishogun. Molte sono le associazioni di cosplayer che si specializzano su di un determinato soggetto, creando ambientazioni realistiche e spesso trasformando questa passione in un prodotto di intrattenimento o in volontariato con bambini e ragazzi meno fortunati.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Non mancano certo incontri con autori, presentazioni di novità e anteprime sia cinematografiche sia di riviste a fumetti. Per il programma completo vi invito ad andare sul sito ufficiale dove sono certo potrete trovare qualcosa che vi interessi, anche se ormai vi resta solo oggi, ultimo giorno di Cartoomics.

Ovviamente il pezzo forte rimane la compravendita: fumetterie da tutta Italia convergono in questi eventi proponendo la più vasta scelta. Da Topolino a Spiderman, da Tex Willer ad Alan Ford. Ma gli stand non si limitano alla vendita di fumetti, ci sono giochi da tavolo (a cui è dedicata un'intera zona dove è possibile anche giocare), costumi, spade di ogni genere (comprese quelle laser) e ramen istantaneo come se piovesse, uscito direttamente da qualche manga dove di consueto se ne mangiano quintali.

Pascoli esortava a riscoprire il proprio “fanciullino” interiore, come rinascita dell'immaginazione e dello stupore sano infantile. Cartoomics è uno dei posti dove risvegliarlo, divertendosi e coltivando le proprie passioni.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.