Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Una festa per celebrare l’orgoglio dei libri

Una festa per celebrare l’orgoglio dei libriL’orgoglio dei libri ha una sua festa. E si chiama, neanche a dirlo, Book Pride. Un intero fine settimana dedicato alla celebrazione dei libri e della letteratura, da un punto di vista molto particolare.

Book Pride è infatti la fiera degli editori indipendenti che si tiene a Milano ormai da tre anni. Il successo del 2016, che ha visto oltre 30 mila presenze, spinge gli organizzatori – Odei, Osservatorio degli editori indipendenti, e il Comune di Milano – a guardare con fiducia al prossimo fine settimana, quando avrà luogo l’edizione 2017. Dal 24 al 26 marzo oltre 200 case editrici e più di 160 stand attenderanno i lettori italiani (e non) per festeggiare insieme quell’oggetto che tanto ci affascina e ci fa sognare: il libro.

E quest’anno i libri saranno celebrati a partire dal riferimento a un tema che dovrebbe esserci molto a cuore: lo straniero. Argomento che sarà declinato lungo tre macro aree tematiche: letteratura, attualità e idea, accomunate da un unico obiettivo, quello di lavorare affinché «la diversità si faccia dialettica e il breve tratto di un palco sia già di per sé segno di coesistenza e pluralismo».

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

L’inaugurazione è prevista per il 24 marzo ed è affidata a Moni Ovadia al quale spetta il compito di dare avvio a questa riflessione sullo straniero attraverso le parole di Franz Rosenzweig, Yulia Kristeva e Albert Camus.

Una festa per celebrare l’orgoglio dei libri

Seguiranno, tra il 25 e il 26 marzo, incontri con Giorgo Fontana e Goffredo Fofi, che dialogheranno de «Lo Straniero», la rivista diretta da quest'ultimo, Massimo Carlotto, Furio Colombo, Antonio Padellaro e Vanni Santoni, solo per citare alcuni nomi.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

Il libro sarà celebrato anche attraverso incontri professionali dedicati al rapporto tra gli italiani e la lettura e a come promuovere quest’ultima.

Un weekend dunque all’insegna dei libri e della lettura, quello di Book Pride, per chiunque possa fare un salto a Milano.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.