Un thriller che colpisce nel segno. “Abisso” di Dean Koontz
Abisso (Fanucci editore, traduzione di A. Battistella, A. Lini, M. Martina, E. Antonini) è un romanzo di Dean Koontz, pubblicato per la prima volta in inglese nel lontano 1981 con il titolo The Eyes fo Darkness.
Dean Koontz è uno scrittore americano di thriller, classe 1945, originario della Pennsylvania. In Italia si è fatto conoscere con tre romanzi Il silenzio uccide, La notte uccide e L’inganno uccide. Abisso conobbe una prima genesi quasi quaranta anni fa con Koontz che lo aveva pubblicato con lo pseudonimo di Leigh Nichols. A distanza di tanti anni, lo scrittore americano ha dato una veste nuova al suo lavoro anche perché i riferimenti geo-politici, richiamati nella storia, nel frattempo sono cambiati. Quello che più colpisce è la fascetta che contraddistingue il libro e cioè «Coronavirus – il romanzo della profezia».
Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing
I tempi della Guerra fredda fra gli Stati Uniti e l’ex URSS sono profondamente mutati per cui, se nella versione precedente si faceva riferimento al Gorki-400 per un virus maledetto, dal nome di una città sovietica, nella versione corrente lo stesso è stato ribattezzato Wuhan-400, con la Cina ora nel mirino. Diamo a Koontz quello che è di Koontz: grazie alla sua fervida fantasia e immaginazione, è stato bravo ad anticipare gli eventi che hanno poi caratterizzato le cronache pandemiche che stiamo vivendo in questo 2020. Chiaramente non faremo spoiler lasciando al lettore la curiosità di scoprire la ragione della fascetta del libro. «Una lettura a vostro rischio e pericolo» sentenzia l’autore in copertina. Il romanzo è stato pubblicato in Italia quest’anno con un restyling, restando però abbastanza aderente alla prima stesura.
La protagonista del thriller è Tina Evans, che è una ex ballerina degli spettacoli di Las Vegas e che ora è divenuta produttrice di un grande show nella famosa città del Nevada. Se la sua vita procede a gonfie vele sotto il profilo prettamente professionale, altrettanto non si può dire sotto l’aspetto personale e umano. Infatti, Tina ha perso il figlioletto Danny in un misterioso incidente quando il ragazzo stava partecipando a una gita come boy-scout assieme agli amici del gruppo e all’esperta guida. Inoltre, ha anche divorziato dal marito Michael, che lavora come croupier in un casinò di Las Vegas. La storia ha vari colpi di scena: Tina sembra percepire, attraverso vari accadimenti che si susseguono, che il figlioletto potrebbe non essere morto nell’incidente sulle montagne. Nel corso della sua nuova attività, Tina conosce Elliott Skyrell, un avvocato con precedenti esperienze nell’esercito, con cui ha una liaison. Conosciuto il nuovo spasimante, Tina gli confessa il suo segreto e da qui la trama prende un’accelerazione visto che i due personaggi cardine saranno protagonisti di una serie di vicende davvero elettrizzanti.
Il turbine della trama lascerà senza fiato il lettore per portarlo man mano alla conclusione della vicenda attraverso una narrazione dai risvolti thriller con venature mistery-horror. Non riveliamo ulteriori dettagli né il finale della storia, ma siamo sicuri che la maestria di Koontz nel portare la vicenda alla sua acme con relativo dispiegamento colpirà nel segno, lasciando esterrefatto l’attento lettore, che sarà anche lui catapultato nel turbinio degli eventi.
Tanti sono i temi trattati in questo romanzo, in primis quello dello spionaggio e degli esperimenti in laboratorio, che tanto vanno per la maggiore in questo periodo, oltre che gli aspetti morali ed economici legati alle sperimentazioni. Sorprendente la lettura che ne dà lo scrittore americano in questo thriller. Piacciono anche i dialoghi, che fanno vivere la tensione attraverso le azioni dei protagonisti della vicenda.
Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare
Tina Evans incarna una sorta di eroina che non si lascia sopraffare dal dolore della perdita del figlio e che fino alla fine combatterà con spirito di abnegazione, per scoprire la verità che si cela dietro un mistero irrisolto e per sconfiggere un nemico che mai avrebbe considerato essere tale. Il romanzo richiama alla memoria alcuni lavori cinematografici, anche se pensiamo che sarebbe interessante una sua trasposizione sul grande schermo.
Per la prima foto, copyright: Simon John-McHaffie su Unsplash.
Per la terza foto, la fonte è qui.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi