Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

“Un secolo di grande fotografia” a Reggio Emilia

Un secolo di grande fotografiaDirettamente dal Museo d’Arte Moderna di Salisburgo arriva alla Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia una ricca selezione delle immagini di Fotografis, collezione un tempo di proprietà di Bank Austria ed entrata a far parte del patrimonio museale salisburghese nel 2009.

La mostra, intitolata Un secolo di grande fotografia, propone 150 scatti scelti tra gli oltre 600 che costituiscono un patrimonio unico nell’ambito della storia della fotografia internazionale, partendo dai pionieri come Nadar e Talbot per arrivare fino agli anni Settanta del ventesimo secolo.

I curatori Margrit Zuckriegl e Walter Guadagnini hanno selezionato le opere in modo da raccontare ai visitatori tutta l’evoluzione espressiva di un mezzo postosi subito in competizione con la pittura nel realizzare ritratti e nel documentare la vita quotidiana, senza per questo dimenticare l’importanza dei primi reportages dei grandi viaggiatori.

Dal pittorialismo di Alfred Stieglitz si passa dunque alla grande stagione delle avanguardie che hanno dominato l’arte del primo Novecento, con le opere sperimentali di Man Ray, Paul Strand, August Sander, Walker Evans, e di altri autori meno noti al grande pubblico ma ugualmente significativi nella costruzione di una stagione irripetibile.

 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Seguono poi alcuni autori che hanno documentato con passione i principali fatti del loro tempo, come Henri Cartier-Bresson, Margaret Bourke White o Elliot Erwitt, i cui scatti più famosi sono entrati a far parte della memoria iconografica mondiale, mentre ampio spazio è dedicato al periodo successivo alla seconda guerra mondiale, quando alla fotografia documentaria si affianca quella concettuale, tesa a presentare allo spettatore non una testimonianza fedele della realtà, ma immagini fortemente simboliche, la cui interpretazione da parte del fruitore può anche non coincidere del tutto con le intenzioni dell’autore, come ben sa chi conosce le opere di Mario Giacomelli, Diane Arbus oppure Otto Steinert.

Inaugurata il 2 maggio, Un secondo di grande fotografia resterà aperta fino al 13 luglio 2014.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (4 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.