Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Un murale fatto di cubi

Murale fatto di cubi di Rubik a MacauErnő Rubik inventò il Magic Cube, poi ribattezzato “Cubo di Rubik”, nel 1974. L’idea fu tanto semplice quanto geniale: un cubo fatto di cubetti più piccoli con facce di colore diverso, da riordinare per ottenere lo stesso colore in ciascuna faccia del cubo.

Commercializzato in varie versioni, dal 2x2x2 al 5x5x5, è al momento in assoluto il giocattolo più venduto della storia, poiché si stimano circa trecento milioni di pezzi venduti, compresi quelli che proprio cubi di Rubik "originali" non sono.

Sui metodi di risoluzione del “cubo”, sono nate vere e proprie scuole di pensiero, ciascuna dedita all’applicazione di un determinato algoritmo risolutivo.

Così come è nata una sorta di disciplina sportiva, lo speedcubing, che consiste nel risolvere nel minor tempo possibile il cubo di Rubik (e altri dei cosiddetti twisty puzzle); e questi eventi sono gestiti da una vera e propria federazione, la World Cube Association.

Se dunque la sfida in sé non è male, e di certo ciascuno di noi almeno una volta ha avuto per le mani un cubo del genere, di tenore diverso è l’impresa che hanno compiuto i canadesi dello studio Cube Works: un murale fatto di ben 85.794 cubi di Rubik messi uno accanto all’altro a formare una sorta di grande affresco dallo stile quasi “puntinista”.

La straordinaria opera, larga più di sessanta metri, e alta quasi quattro, è entrata di diritto nel novero dei Guinness World Record.

Del resto quelli di Cube Works non sono nuovi a realizzazioni di questo tipo, spaziando dai mattoncini LEGO, ai pastelli, e perfino alle opere fatte coi rocchetti.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.