Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Un giro delle Galápagos con Google

GalápagosLe possibilità offerte dalle nuove tecnologie stanno cambiando, giorno per giorno e da più punti di vista, i modi con cui rappresentiamo il nostro mondo. E se è ancora ovvio che “la carta non è il territorio”, sistemi satellitari, GIS, database informativi e simili hanno impresso un’accelerazione non indifferente alla precisione con cui l’uomo rappresenta, e interpreta, il pianeta Terra.

In questo scenario, Google Maps rappresenta un servizio prezioso, in particolare grazie alle fotografie a 360° di Google Street View. E proprio di recente, il colosso di Mountain View ha lanciato una bella pagina che raccoglie una nutrita serie di fotografie a 360° e navigabili liberamente, scattate sulle isole Galápagos, in occasione della celebrazione dei centosettantotto anni dalla prima volta in cui Charles Darwin raggiunse l’arcipelago, il 15 settembre 1835. Si va dall’habitat delle mangrovie alle foto delle fregate in volo, dai piccoli di tartaruga alle splendide coste.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: EditorialiWeb ed Eventi.

Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]

Peraltro, quella sulle Galápagos è solo una delle Raccolte di Google, che includono numerosi altri luoghi, dal Grand Canyon alla miniera di sale di Wieliczka, in Polonia. Si tratta di strumenti che, in qualche modo, danno la possibilità di “vedere” posti in cui non siamo mai stati e dove, magari, non andremo mai. E questa, fino a non molti anni addietro, era una cosa pressoché inimmaginabile. Dunque, anche se è vero che “la carta non è il territorio”, possiamo aiutarci con strumenti che avvicinano il nostro occhio alla realtà.

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.