Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Un gioco di ruolo in un foglio Excel

Arena.XlsmDovrebbe essere acquisizione ormai sicura e solida, anche se ancora non lo è, per nulla, che i videogiochi stanno diventando e, in qualche caso, sono già diventati, una nuova forma compiuta di narrazione.

 

La profondità diegetica, la cura del background, l’orchestrazione degli eventi non hanno, spesso, nulla da invidiare al cinema, anzi ne rappresentano in molti casi una evoluzione naturale.

 

Uno dei generi più prolifici è rappresentato dai giochi di ruolo; così qualcuno ha pensato bene di “programmare” un gioco di ruolo all’interno di un foglio Excel.

 

Si tratta di Arena.Xlsm, creato da Cary Walkin, studente in Canada. Il personaggio principale da impersonare è un “sorriso” che parte dal centro della schermata. Pare siano presenti oltre duemila nemici, oltre un migliaio di combinazioni di oggetti da raccogliere e quattro finali diversi.

 

Probabilmente molti perderanno ore ed ore su Arena.Xlsm, che è direttamente scaricabile dal sito internet di Walkin. L’unica pecca sta nel fatto che è stato pensato per funzionare solo su Microsoft Excel 2007, 2011 e 2013. Vedere il gioco di Walkin “in azione”, nonostante non sia il primo esperimento di questo tenore, fa davvero specie, soprattutto per l’accuratezza del gameplay e per le possibilità offerte.

 

Non stiamo parlando di un capolavoro indimenticabile, ma dato il mezzo, peraltro estremamente familiare per chi lavora col computer, con cui è stato realizzato, si tratta quasi di un’impresa.

 

Tutto ciò con buona pace di chi ritiene i videogiochi una faccenda poco seria.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.