Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Un appello per salvare «Amadeus», storica rivista di musica classica

Amadeus, musica classicaLa crisi dell’editoria non risparmia nessuno. Anzi, sempre più spesso colpisce con maggior ferocia proprio quelle nicchie di mercato che non sono conosciute dal grande pubblico, che non riescono ad attingere a grossi introiti pubblicitari.

La “vittima” in questione è la storica rivista mensile della musica classica in Italia, «Amadeus», che dal 1989 ha pubblicato 285 numeri, 105 monografie, più di 500 cd, oltre a innumerevoli recensioni, articoli e interviste firmate da studiosi e musicologi da tutto il mondo.

Una sorta di “piccola Bibbia” per gli amanti della classica del nostro Paese, alfiere di quella Cultura che oggi sta attraversando un momento di profonda crisi, tra restrizioni dei numeri dei concerti e delle stagioni e chiusura dei teatri.

«Oggi Amadeus rischia la chiusura e non per mancanza di lettori – si legge sul sito della testata –, salvarla è un obiettivo che sappiamo condiviso da molti. Per questa ragione ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno a cuore le sorti della cultura non solo musicale in Italia».

 [I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Un accorato appello è stato lanciato in questi giorni: è possibile sottoscrivere una petizione (http://www.amadeusonline.net/firma2.php) già firmata dai più importanti esponenti del mondo musicale italiano e non solo: da Claudio Abbado a Salvatore Accardo, da Riccardo Muti a Franco Zeffirelli, da Uto Ughi a Renzo Piano e Arnaldo Pomodoro, solo per citarne alcuni.

L’appello è stato lanciato anche via social network, sulla pagina Facebook ufficiale della rivista.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.