Un alfabeto di libri e letteratura subito dopo Pasqua
Un intero alfabeto dedicato ai libri e alla letteratura! All’apparenza potrebbe sembrare un gioco, di quelli in cui per ogni lettera dell’alfabeto viene chiesto di indicare il nome di uno scrittore, il primo che ci viene in mente. In realtà si tratta del programma di uno degli eventi editoriali e letterari più attesi dell’anno.
Stiamo parlando di Tempo di Libri, la prima edizione della Fiera milanese dell’editoria che tanto sta facendo discutere di sé già da qualche mese e che, sotto la guida di un team di quattro persone (Chiara Valerio, per il programma generale, Pierdomenico Baccalario per 0-18, Nina Klein per il digitale e Giovanni Peresson per il professionale), ha presentato da pochi giorni il programma definitivo così come si articolerà dal 19 al 23 aprile.
Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare
Organizzata da La Fabbrica del Libro, nata dall’incontro tra l’Associazione Italiana Editori e Fiera Milano, Tempo di Libri si presenta al suo debutto con numeri di tutto rispetto: 35 mila metri quadrati di spazi espositivi, 17 sale adibite agli incontri della Fiera, 1 auditorium da 1000 posti, 524 espositori e 2000 autori ospiti, protagonisti di centinaia di appuntamenti distribuiti nello speciale alfabeto di 27 lettere.
Da Irvine Welsh (che accompagnerà i visitatori in un viaggio che li porterà fin dentro il cuore di Trainspotting) a Edna O’Brain, ad Adonis, Javier Cercas, Ildefonso Falcones, David Grossman e Abraham Yehoshua. E non mancano di certo gli autori italiani grazie alla presenza, tra gli altri, di Roberto Saviano, Maurizio Maggiani, Margaret Mazzantini, Melania Mazzucco, Edoardo Nesi, Francesco Piccolo, Walter Siti, Paolo Cognetti, Mauro Covacich, Teresa Ciabatti, Simona Vinci, Michela Murgia e Chiara Gamberale.
GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!
Il tutto si dipanerà lungo un alfabeto che va dalla A di “Avventura” alla Z di “Zaha Hadid”, l’architetto e designer irachena naturalizzata britannica scomparsa un anno fa e che Tempo di Libri ha deciso di ricordare con una serie di incontri ed eventi dedicati al design e all’architettura, passando attraverso la B di “Bacio” (con Federico Moccia a parlare del romanzo di una generazione) e la D di “Dissidente” (con Roberto Saviano e Marco Damilano che racconteranno l’altra Italia e un incontro sulla geografia del dissenso per evidenziare le voci e le figure di una nuova resistenza civile). Si preannuncia ricca di spunti anche la E di “Estraneo” che, tra le altre cose, ci racconterà di Lampedusa e dell’accoglienza oltre che della storia di Nujeen Mustafa e del suo viaggio da Kobane fino alla Germania per sfuggire alla guerra, affrontando anche i disagi della malattia (Nujeen è affetta da paralisi cerebrale). Interessante pure la I di “Immaginazione” quasi del tutto dedicata ai libri per bambini e ragazzi, ma che non disdegna una riflessione su Grazia Deledda con la sua vita, le opere e le omissioni con Michela Murgia e Marcello Fois.
La L di “Luce” ci accompagnerà invece in un excursus nella nostra spiritualità facendoci incontrare l’Islam, Papa Francesco e Osho, ma anche l’arte di Michelangelo e Raffaello con la luce intesa come mezzo di creazione artistica.
La O di “Occhi” invece ci predisporrà a guardare il mondo in modo differente non solo riflettendo di fotografia ma pure di fenomeni che ci permetteranno di capire meglio alcuni elementi di attualità, dai selfie alle bufale fino all’innovazione tecnologica.
E sarà la R di “Rivoluzione” a farci partecipare a eventi dedicati anche a Steve Jobs e alla Resistenza, per poi giungere alla S di “Sangue” e alla V di “Voce”.
LEGGI ANCHE – Quando la lettura diventa accessibile. L’esperienza dei reading al buio
Saranno due le lettere dedicate esclusivamente ad altrettanti personaggi: la J di “Jane Austen” per ricordare la scrittrice inglese a 150 anni dalla morte grazie a quattro ritratti d'autrice, firmati da narratrici d'eccezione come Sophie Kinsella, Clara Sanchez, Simonetta Agnello Hornby e Sveva Casati Modignani; e la T di “Totò” con ben sei incontri dedicati all’attore comico napoletano.
Tempo di Libri però è anche promozione della lettura a cominciare da una campagna social appena lanciata e che si preannuncia davvero singolare. Si chiama “#ÈTempodiLeggere” e per prendervi parte è sufficiente girare un breve video da caricare su Twitter e Facebook in cui leggi l’estratto di un libro, dichiarando «È tempo di leggere e io dedico il mio tempo a un libro» e invitando tre persone a unirsi all’iniziativa.
Non ci resta dunque che attendere il 19 aprile per verificare sul campo Tempo di Libri. E se ci andrete, fateci sapere se siete rimasti soddisfatti!
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi