Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Umani e robot: serviranno le Tre Leggi?

 

RobotRobot Theater Project è un progetto nato in Giappone quattro anni fa dall’incontro tra un drammaturgo, Oriza Hirata, leader del collettivo teatrale Seinendan Theater Company e figura importante del teatro giapponese contemporaneo, e un ricercatore nel campo della robotica all’Università di Osaka, Hiroshi Ishiguro.

 

I risultati sono davvero singolari, ma affascinanti. Un Geminoid-F e due Robovie 3 affiancano attori in carne ed ossa in una pièce; hanno bisogno di essere diretti da un operatore dietro le quinte, oppure “recitano” sulla base di una parte preregistrate, questo è vero, ma sembra di essere già sulla strada del futuro.

 

L’idea di un sempre maggiore avvicinamento (e a un certo punto anche “avvicendamento”?) tra umani e androidi, non è per nulla peregrina. E se perfino David Levy, ricercatore presso l’Università di Maastricht, ha dichiarato che entro il 2050 vi saranno matrimoni fra umani e robot, quali argomenti si possono opporre?

 

Si potrebbero fare molti esempi relativi ai frutti delle più recenti ricerche in campo robotico: da Asimo di Honda, al Geminoid-F di cui sopra, passando HRP-4C e Nao, la sensazione perturbante, nel senso freudiano del termine, cioè quello più proprio, di ritorno del rimosso, è davvero notevolissima.

 

Potrebbe dunque essere lecito chiedersi: nel momento, a quanto pare abbastanza prossimo, in cui gli androidi saranno in grado di agire al di là dello stretto controllo umano, sarà davvero necessario ricorrere alle celebri Tre Leggi della Robotica che Isaac Asimov ideò a partire dagli anni Quaranta?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.