Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

“Tu non conosci il SUD”: a Bari l’evento che lo racconta e lo fa raccontare

Tu non conosci il sudSi svolgerà a Bari fino al 4 dicembre Tu non conosci il SUD, l’evento che punta a raccontare e a far raccontare il Sud attraverso le voci di artisti, attori, giornalisti.

È lungo l’elenco dei partecipanti alla manifestazione ospitata in diversi luoghi del centro levantino (Foyer del Teatro Petruzzelli, ex PalaPoste, libreria Laterza, auditorium Showville), organizzata da Veluvre-Visioni Culturali e curata dal giornalista de «La Gazzetta del Mezzogiorno» Oscar Iarussi.

Da Rocco Papaleo a Sergio Rubini, da Roberto Cotroneo a Ferdinando Scianna (con la sua mostra fotografica Il Sud e le Donne) ai ragazzi di Scampia, questa narrazione corale punta a far raccontare il Sud e i Sud nelle mille sfaccettature attraverso la molteplicità dei linguaggi: l’obiettivo è contribuire all’onore e alla concretezza di immagini del Mezzogiorno.

«Tu non conosci il SUD» è una frase che appartiene ai versi di Vittorio Bodini (1914-1970), studioso e poeta meridionale fra i più rilevanti e che ritorna in vita in occasione del primo centenario della nascita, cosmopolita eppure sempre legato al Sud e alle sue vicende. Ma Tu non conosci il SUD suona anche come un’affermazione perentoria perché svela – a tutt’oggi – un atteggiamento, una forma mentis e, perché no, un approccio volto a “snobbare” l’inestimabile ricchezza presente in quella che un tempo era la culla della Magna Grecia sotto innumerevoli punti di vista. E al tempo stesso Tu non conosci il SUD sembra anche una dolce e fatale “minaccia” perché nessuno – forse nemmeno i suoi abitanti – conosce fino in fondo le infinità possibilità di riscatto e di rinascita di questa terra, abbandonata e spesso vituperata, prigioniera di luoghi comuni e cliché.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Non può mancare, infatti, anche l’analisi economica per guardare al Sud e alla “questione meridionale” all’interno del contesto europeo con esperti come Gianfranco Viesti, Carlo Trigilia, Carlo Borgomeo e Salvatore Adduce, presidente del “Comitato Matera 2019”.

C’è tempo fino al 4 dicembre per gustarsi incontri letterari, partecipare a dibattiti, concerti, rappresentazioni teatrali, in un vivacissimo incrocio di discipline e linguaggi diversi fra loro che fraternizzano nel proposito comune. Il programma, ricco e interessante, viene raccontato anche attraverso i canali social e l’hashtag #tunonconoscilSUD.

Appuntamento a Bari con l’evento Tu non conosci il SUD per raccontare e far raccontare il SUD che non ti aspetti. 

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (4 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.