Transmedia storytelling: cosa è?
Se ne parla, in maniera più o meno esplicita, da molti anni, ma solo dalla metà degli Anni Zero si è giunti a una prima sistemazione teorica, almeno in ambito anglosassone. Transmedia storytelling, transmedia narrative, multiplatform storytelling, sono solo alcune delle espressioni per definire un modo diverso di raccontare e spingere alla fruizione di opere d’arte, e non.
Ma cosa vuol dire transmedialità? Henry Jenkins, che lo usa per primo nel suo Convergence culture, del 2006, parla di convergenza mediatica come di un flusso di contenuti, tra più piattaforme e sistemi, frutto della cooperazione di più settori dell’industria mediatica; concetto non estraneo, nel suo complesso di interazioni, a quelli di cultura partecipativa e intelligenza collettiva, sui quali, tradizionalmente, “poggia” il cosiddetto web 2.0.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]
Questo tipo di comunicazione ha dato vita a numerosi fenomeni: dai casi dei film The Blair Witch Project e Matrix, entrambi del 1999, che hanno ridefinito gli standard del film di culto, agli alternate reality game, come The Beast e Majestic. In campo “letterario”, Cathy’s Book, Clockwork watch, Fallen Nation, sono solo alcuni esempi di successo.
Il comune denominatore a tutti questi progetti è lo spostamento, anzi la moltiplicazione, dell’asse della narrazione; da una singola direttrice a un ventaglio di racconti diversi, di forme diverse. E, soprattutto, a una serie di canali, ciascuno sempre attivo e “produttivo”. Come si dice in una bella sintesi di Marco Minghetti, un «potenziamento delle occasioni di intrattenimento», realizzato attraverso un passaggio fondamentale: l’«abbandono dell’ancoraggio all’hic et nunc». Ma, in fondo, di qualcosa di simile parlava già Benjamin, nel 1936.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi