Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Torna LibriAmo, rassegna itinerante dedicata ai lettori

LibriAmo 2013Entusiasmo e tanta voglia di fare è lo spirito dell’associazione GlobeGlotter di Trinitapoli (Fg) che promuove anche quest’anno un’iniziativa culturale di grande respiro dal titolo “LibriAmo”, una rassegna itinerante dedicata ai lettori.

GlobeGlotter è un neologismo, un’invenzione di un gruppo di docenti, formatori e artisti italiani e stranieri che risale ai primi anni Novanta: l’obiettivo è diventare cittadini del mondo grazie alla potenza dei libri e della lettura.

«Per dieci anni con LibriAmo abbiamo portato la lettura in viaggio sui mezzi di trasporto – racconta  Antonietta D’Introno, presidente di GlobeGlotter – questo, invece, è il terzo anno che puntiamo l’attenzione sui luoghi d’attesa, perché è proprio lì che può nascere l’interesse per una lettura».

Animeranno l’evento pugliese incontri, laboratori, momenti di confronto, giochi e performance legate ai libri. Il tema della XIII edizione in programma dal 14 al 22 dicembre è “Letto in vetrina” che coinvolge protagonisti, negozi e piazze della città, animandoli per farli diventare centri di aggregazione e di cultura, per ridare slancio all’economia ed al territorio partendo dalla lettura.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Un’idea decisamente innovativa è il concorso fotografico “Pertuttiletti”, ovvero scegliere di fotografarsi mentre si legge un libro a letto: «Ti piace farlo a letto? Qual è la tua posizione preferita, pancia in giù o naso in su? Su un fianco o a cavalcioni? L’altro ti asseconda o dice ‘spegni la luce’?» C’è tempo fino al 14 dicembre per partecipare al concorso: basta scattare una foto prima di andare a dormire, in compagnia delle proprie letture. Per tutte le informazioni: www.globeglotter.it/pertuttiletti. Le prime tre foto più votate dagli internauti vinceranno un regalo natalizio.

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.