Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Torna InChiostro, rassegna di incontri d’autore

Torna InChiostro, rassegna di incontri d’autoreTorna InChiostro, la rassegna di incontri d’autore organizzata presso la Biblioteca di Treviglio (BG), diretta da Annarita Briganti, giornalista di «Repubblica» e autrice di Non chiedermi come sei nata (Cairo Editore). Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di autori come Stefano Piedimonte, Federica Bosco, Michela Murgia, Andrea Vitali, Paola Turci, ha riaperto i battenti lo scorso 26 settembre. Come si dice in questi casi, formula che vince non si cambia. E così InChiostro è tornato con la formula di sempre: incontro e intervista con l’autore, reading e interazione con il pubblico. Insomma, un happening in piena regola che a ogni appuntamento – rigorosamente a ingresso libero – registra un boom di presenze, risultato non facile e dunque più che lusinghiero, se si considera che gli eventi sono spesso programmati di sabato pomeriggio, giornata tradizionalmente dedicata allo sport, alle gite fuori porta o allo shopping. InChiostro torna anche quest’anno con un programma di grande qualità.

Luca Bianchini è stato il protagonista del primo appuntamento della stagione 2015/2016 con il suo nuovo libro Dimmi che credi al destino, pubblicato con Mondadori, dopo il grande successo di Io che amo solo te (dal 22 ottobre nelle sale il film con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido) e de La cena di Natale. «InChiostro riesce a creare una bella atmosfera intorno ai libri e ai suoi autori – dichiara Annarita Briganti, direttrice artistica della rassegna e moderatrice degli incontri – è un bel risultato che ci gratifica e ci spinge ad andare avanti e che vorrei condividere con quelli che chiamo “i miei ragazzi”, ovvero Daniela Nisoli, Giuseppe Esposito, Laura Oca e Valentina Dellera». In fondo, diciamocelo, è sempre lui, l’amore per i libri e per la letteratura il vero motore che muove ogni cosa e che, in questo caso, possiamo considerare come l’ingrediente successo di questa formula di successo.

Torna InChiostro, rassegna di incontri d’autore

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

E la location, la biblioteca diventa il teatro di un nuovo modo di fruire il libro, di interiorizzarlo e di tramandarlo, come avveniva un tempo nelle antiche agorà greche, in cui venivano raccontate le gesta di eroi da emulare e divinità da temere. «La programmazione di InChiostro dura fino a luglio e prevede più o meno un incontro al mese –- prosegue Briganti che a breve pubblicherà il suo secondo romanzo – che organizziamo in base alla disponibilità degli scrittori che ospitiamo. Sono tutti autori di bestseller molto seguiti dal pubblico che ha dimostrato di apprezzare il contesto e la possibilità di dialogare con gli scrittori. Ognuno di loro ci lascia qualcosa di molto prezioso da condividere, come è stato con Luca Bianchini sabato scorso».

Torna InChiostro, rassegna di incontri d’autore

Il prossimo incontro in programma è previsto per domenica 4 ottobre alle 16.30 al Teatro Nuovo Treviglio. Sarà un appuntamento condiviso con la manifestazione Presente Prossimo – Festival dei Narratori Italiani, festival organizzato nella provincia di Bergamo, con il sostegno dei Sistemi Bibliotecari della Valle Seriana e della Bassa Pianura Bergamasca. Annarita Briganti presenterà il direttore artistico della rassegna Raul Montanari, ed il suo ultimo libro Il Regno degli amici, romanzo di formazione, pubblicato pochi mesi fa da Einaudi.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.