“The shining girls” di Lauren Beukes
Mettete un serial killer con una stampella di ferro e il passo claudicante, una casa stregata le cui porte consentono di viaggiare avanti e indietro nel tempo, una schiera di giovani donne brutalmente assassinate nel giro di sessant’anni. Se vi trovate a Chicago tra l’inizio degli anni Trenta e l’inizio degli anni Novanta del secolo scorso, e conoscete un tale di nome Harper Curtis, allora siete finiti dentro The shining girls, il nuovo thriller della scrittrice sudafricana Lauren Beukes edito in Italia da ilSaggiatore (ottobre 2013), nella traduzione di Seba Pezzani. Per l’autrice 36enne si tratta del quarto romanzo dopo Maverick: Extraordinary Women From South Africa’s Past, Moxyland e il fortunatissimo Zoo city, con il quale ha ottenuto il prestigioso Arthur C. Clarke Award. The shining girls, oltre al grande successo riscosso negli States e in tutti i Paesi di lingua inglese, è già valso alla Beukes un posto nella classifica delle migliori giovani scrittrici di fantascienza stilata dal «Guardian», nonché un feedback da pelle d’oca da parte del “Re” Stephen King, che ha definito il suo romanzo «una storia geniale».
«Storia geniale» perché oltre a tutte le caratteristiche proprie del thriller (la ferocia dell’assassino, il suo modus operandi sempre coerente eppure ogni volta un po’ diverso, la casa stregata), The shining girls contiene e fa proprio un grande tema come quello del viaggio nel tempo (riservato solitamente al romanzo di fantascienza), aggiungendo a questi elementi i pregi di un’attenta ricostruzione storica e una sorprendente precisione psicologica nella caratterizzazione dei personaggi. Ecco allora che la trama di fondo, riassumibile nella volontà, da parte di uno squilibrato, di ammazzare giovani donne intense, talentuose e “splendenti” (“shining”, per l’appunto) per soddisfare i bisogni della Casa, viene a coincidere con la storia personale di ognuna delle ragazze, prescelte fin da bambine dall’assassino.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]
Una di queste, Kirby Mazrachi, dopo essere miracolosamente sopravvissuta all’agguato di Harper Curtis, sceglie di dargli la caccia setacciando vecchi articoli di giornale e intervistando parenti delle vittime e agenti di polizia. A darle una mano, dapprima con scetticismo, ci sarà il fedele Dan, giornalista sportivo del quotidiano cittadino presso il quale Kirby si ritrova nei panni di stagista, il quale l’aiuterà a superare molte difficoltà sia nei panni di detective che di donna.
Senza svelare le acrobazie temporali che rendono possibile (nella fictio letteraria, ovviamente) le capriole da un capo all’altro del secolo, è da notare, tuttavia, il modo prodigioso con cui la Beukes dispone gli episodi nel corso della storia, alternando senza sfasature o cortocircuiti i molti livelli temporali su cui si dipana. È questo, forse, l’elemento caratterizzante e immediatamente riconoscibile di The shining girls, al quale l’etichetta “thriller” (ammesso che abbia un senso catalogare un libro sotto un’etichetta) sembra andare leggermente stretta. Lo prova anche il fatto, del tutto positivo, che l’autrice dedichi le ultime pagine del libro a citare le fonti storiche, architettoniche e antropologiche che hanno reso credibile le ambientazioni, aggiungendo in calce ai ringraziamenti nei confronti dei tanti ricercatori una lunga notazione bibliografica. Si è trattato di un duro lavoro, insomma. E il risultato è un libro potente, totalizzante, magnetico. Veloce e sanguinoso come un thriller, spietato come un romanzo psicologico, stregato come lo è la miglior fantascienza.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi

















