Diffondi libro

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso online di editing

“The Desire for Freedom”, la libertà in mostra a Milano

FreedomApre i battenti oggi, 14 marzo, e sarà visitabile fino al 2 giugno, al Palazzo Reale di Milano, la mostra The Desider for Freedom, dedicata ai modi con i quali è stata affrontata l’idea della libertà in Europa, dal 1945 fino ai giorni nostri.

 

Attraverso ben duecento opere d’arte di artisti provenienti da ventisette paesi europei, l’obiettivo è quello di interrogarsi sull’idea che l’arte ha della libertà, e sul disegno dell’Europa che ci viene consegnato attraverso la storia della creatività.

 

La mostra, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è curata da Monika Flacke, Henry Meyric Hughes e Ulrike Schmiegelt,  promossa nel nostro Paese dal Comune di Milano e prodotta da Palazzo Reale, DHM Deutsches Historisches Museum di Berlino e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore.

 

Partner dell’evento l’Eesti Kunstimuuseum – Kumu Kunstimuuseum di Tallinn, presso il quale arriverà The Desire for Freedom dopo la “tappa” a Milano.

 

Tra gli artisti in esposizione, troviamo moltissimi nomi di rilevanza internazionale, come Lucio Fontana, Damien Hirst, Yves Klein, Alberto Giacometti, Emilio Vedova, Gerhard Richter.

 

Coraggiosa, poi, la scelta di soprassedere sul criterio cronologico e organizzare il percorso museale nel senso della circolarità, attraverso dodici sezioni, ciascuna dedicata a snodi fondamentali del nostro vivere come componenti di una società.

 

Il biglietto costa 11 €, con audioguida inclusa, ma è possibile acquistare un biglietto cumulativo, del costo di 16 €, con il quale sarà possibile visitare la collettiva Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.