Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Test di grammatica italiana: dieci dubbi linguistici da risolvere

Punti interrogativiOggi vi proponiamo un test di grammatica italiana molto particolare: nessuna prova di carattere generaleprove specifiche su verbi e altre parti del discorso; le dieci domande, infatti, sono incentrate su dubbi linguistici comuni, che non sempre trovano facile risposta: ricordate che la lingua è in costante evoluzione ed è frutto dell’uso di una comunità di parlanti; è normale, quindi, che, in alcuni casi, ciò che potrebbe sembrarvi scontato potrebbe non esserlo affatto. Ecco a voi le dieci domande:

1.      Si scrive province o provincie?

2.      Si scrive apposto o a posto?

3.      Si scrive centra o c’entra?

4.      Si scrive buonanotte o buona notte?

5.      Si scrive obiettivo o obbiettivo?

6.      Si dice i pneumatici o gli pneumatici?

7.      Si dice fa niente o non fa niente?

8.      Si dice riguardo a o riguardo il?

9.      Si dice i film o i films?

10.    Si dice tra o fra?

Soluzioni

1.      Entrambe le opzioni sono corrette: regola vorrebbe che se –cia o –gia sono preceduti da consonante, i dovrebbe venire a mancare nel plurale, e questo giustifica province; il punto è che il plurale latino era PROVINCIAE, la cui chiusura del dittongo AE ha portato a provincie: si tratta, dunque, di un esito dotto, oggi non più diffuso.

 

2.      L’unica risposta corretta è a posto, se volete dire che va tutto bene; apposto, invece, è participio passato del verbo apporre. Entrambe le risposte sono corrette, dunque, ma sappiate che la forma univerbata ha un significato diverso dall'altra.

 

3.      Centra è voce del verbo centrare, quindi ha significato di fare centro; c’entra, invece, è voce del verbo entrarci (non *centrarci, occhio!), che ha un significato ovviamente diverso. Esempio: “Non c’entra niente: centra il discorso e non perderti in chiacchiere”.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

4.      Entrambe sono corrette: il primo è un semplice e diffuso caso di univerbazione.

 

5.      Anche in questo caso sono corrette entrambe le forme: la prima è più vicina all’etimo latino; la seconda, invece, rappresenta l’esito popolare dell’effetto di jod di je sulla bilabiale b.

 

6.      La risposta correttissima è gli pneumatici, perché davanti al nesso pn (come davanti ad altri nessi consonantici del tiop ps etc) va usato l’articolo lo: si dice, infatti, lo pneumatico. L’uso più frequente, invece, è quello con il/i, tipici di un contesto non sorvegliato. Qui trovate un approfondimento della Crusca in merito.

 

7.      L’unica risposta corretta è non fa niente, perché niente e nulla vogliono la doppia negazione.

 

8.      L’unica forma corretta è riguardo al, perché la locuzione si costruisce proprio con la preposizione a.

 

9.      Si dice i film: le parole non italiane entrate nel lessico comune non vanno flesse al plurale come nella lingua d’origine; diverso è il caso per i nuovi forestierismi, per i quali è consigliabile formare il plurale come nella lingua di partenza.

 

10.  Tra i tanti dubbi, questo è senz’altro quello più curioso: le due preposizioni semplici sono intercambiabili e nessuna delle due è ovviamente sbagliata. Certo, se vedete una sequenza di parole in cui figurano molte t è sconsigliabile usare tra invece di fra, e non certo perché state facendo un test di grammatica italiana: è una questione di suoni, no?

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.6 (7 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.