Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

SuperMagritte, capolavori a 8 bit

RacoondaPrendete René Magritte, nato nel 1898 e morto nel 1967, straordinario esponente del surrealismo, uno tra gli artisti più pop e rimediati dei nostri tempi. Poi prendete Super Mario, immarcescibile protagonista della lunghissima saga di videogiochi targati Nintendo. Amalgamate bene i due ingredienti, e cosa verrà fuori?

Verrà fuori un profilo Tumblr davvero originale, chiamato SuperMagritte, che raccoglie una serie di remake di celebri quadri del pittore belga, realizzati con uno stile “8-bit”, da videogioco di un po’ d’anni fa.

I risultati sono davvero divertenti e, soprattutto in alcuni casi, quasi strabilianti. L’uomo che sta dietro a questa “operazione” ha dichiarato, in una lettera indirizzata all’Huffington Post, che l’intento di SuperMagritte è mettere in evidenza quante somiglianze esistano tra il surrealismo e il mondo dell’idraulico Mario.

E, tutto sommato, non ha neanche tutti i torti. Le trasformazioni di dipinti come L‘uomo con la bombetta, o Golconda, Il castello dei Pirenei o ancora La condizione umana, ci illuminano sulla attualità figurativa di un artista come Magritte. Ma ci danno conto anche di qualcosa di diverso, meno ovvio, forse, e cioè del fatto che l’estetica dei videogiochi ha delle chiare ascendenze figurative, dalla storia dell’arte e da quella del cinema. Non vaghe ispirazioni, ma precisi riferimenti, stilemi, modi di raccontare attraverso le immagini.

È così che, nel massimo della serenità, Magritte può diventare Super Mario e, cosa ancora più stupefacente, può accadere anche il contrario.

[Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.