Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Storybird: parole e immagini per creare storie

 

StorybirdCreare storie a partire da illustrazioni: questo l’obiettivo di Storybird. Si tratta di una community creata con lo scopo di proporre agli utenti artwork realizzati da artisti di tutto il mondo, opere pronte per essere utilizzate per scrivere una storia.

 

Iscrivendosi, è possibile esplorare tutte le illustrazioni a disposizione, scegliere un set di disegni e in pochi minuti creare una storia pronta da leggere e far leggere. Organizzati per genere e per età, gli artwork sono numerosissimi e appartenenti a stili anche molto diversi.

 

L’impronta social è piuttosto chiara: ogni elemento può essere ri-postato, commentato, apprezzato (“hearted”). Sia gli artisti che gli “scrittori”, poi, possono essere seguiti, proprio come su Twitter, per ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle loro attività su Storybird. Creare la propria storia è facilissimo, divertente, user-friendly, e le possibilità combinatorie sono elevate.

 

Molto interessante la possibilità di attivare un account “Pro”, con maggiori possibilità di personalizzazione del profilo, e numerosi altri strumenti utili anche a chi volesse utilizzare Storybird in chiave didattica.

 

I limiti: primo, agli illustratori sono riconosciuti dei diritti d’autore in caso di download di storie che contengono i loro lavori, mentre a chi invece ha elaborato il testo scritto, nulla. Secondo, l’interfaccia potrebbe essere migliorata, in particolar modo per l’esplorazione dei contenuti, a tratti un po’ farraginosa.

 

L’idea è comunque di quelle che stuzzicano la fantasia. E forse non è un caso, se in circa due anni sono state create già cinque milioni di storie.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.