Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Star Wars a Milano

Il Mito da Guerre Stellari a Star WarsPrima che la parola Nerd fosse coniata o utilizzata in maniera dispregiativa, prima di videogiochi online e Facebook, c'era Star Wars.
Questo film ha attraversato almeno tre generazioni di spettatori, creando un pantheon di personaggi che ha stregato piccoli e grandi.

E ovviamente non è ancora finita perché le recenti acquisizioni della Disney dei diritti del marchio dalla Lucasarts preannunciano per il 2015 nuovi sviluppi della trama con una nuova trilogia.

I fan non hanno mai smesso di portare avanti la fiaccola di Star Wars, come dimostrano le innumerevoli foto di manifestazioni come il Lucca Comics, dove un Darth Vader o una principessa Leila in bikini d'acciaio compaiono sempre.

Per coloro che non riescono a stare con le mani in mano nell'attesa delle nuove avventure dell'impero e dei Jedi, e abitano nei dintorni di Milano, Fermoimmagine, il museo del manifesto cinematografico, ha organizzato la mostra Il Mito: da Guerre Stellari a Star Wars, che ho visitato qualche giorno fa.

I curatori sono stati molto bravi a rendere l'idea di ciò che è stato creato intorno al mondo di George Lucas, dalle action figure, ai libri, a innumerevoli fumetti

Leggendo le varie didascalie, che sono sparse fra una riproduzione di C-3PO e una ricostruzione con mattoncini lego di una sezione della Morte Nera (che ho scoperto chiamarsi in lingua originale Death Star), ci sono molte curiosità e approfondimenti su personaggi e ambientazioni. 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Molto interessante il pannello che mostra come alcune riprese siano state girate in location italiane, con foto del paesaggio in originale e con le modifiche digitali.

Non aspettatevi di passare un pomeriggio intero all'interno della mostra (il tutto è organizzato, senza grandi pretese, in due stanze, molto ricche di cimeli e di riproduzioni), ma anche solo un'ora con vostro figlio, che rimarrà estasiato nel fare una foto insieme a Darth Vader che impugna una spada laser, o con un vostro amico appassionato dell'epopea, passerà in fretta e uscirete con il sorriso.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.