Interviste scrittori

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

“Sottosale - Parole a lunga conservazione”

Sottosale, RiminiAncora una rassegna letteraria in una località di mare, per quest'estate florida di appuntamenti.

Stavolta, è il comune di Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, a ospitare la manifestazione Sottosale – Parole a lunga conservazione, una serie di incontri letterari, dialoghi e interviste cominciata già a luglio e che si concluderà il prossimo 24 agosto.

La rassegna, organizzata in collaborazione con la Libreria dei Platani di Bellaria Igea Marina, è curata dal Prof. Marco Antonio Bazzocchi, docente di letteratura italiana contemporanea presso l'Università di Bologna, nonché Direttore del Museo “La Casa Rossa”.

Stasera sarà possibile assistere alla presentazione del secondo libro di Sergio Barducci, giornalista e scrittore di San Marino, dal titolo Niente è come prima (Aiep Editore): il testo è una raccolta di interviste a dieci direttori di importanti quotidiani del nostro Paese (tra cui Ezio Mauro, Maurizio Belpietro, Vittorio Feltri e Paolo Mieli), più una a Philippe Ridet, corrispondente da Roma per la prestigiosa testata francese Le Monde. Si raccontano, nel libro, i cambiamenti della politica internazionale avvenuti negli ultimi anni, affrontando temi attuali come la rivoluzione avviata da internet e l'impatto dei nuovi mezzi di comunicazione.

Dopo stasera, altri due interessanti appuntamenti: lunedì 19 agosto, Giovanni Cosenza, professore di semiotica all'Università di Bologna, presenta il suo romanzo d'esordio Stasera mi butto (et al. Edizioni); sabato 24, serata finale con un dialogo tra Marco Antonio Bazzocchi e il critico letterario Alessandro Scarsella, che discuteranno sull'argomento Alfredo Panzini e le trasformazioni dell'Italia moderna.

Tutti gli incontri si tengono al Parco di Casa Panzini (in via Pisino 1) di Bellaria, con inizio alle 21:30 e ingresso gratuito.

[Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.