Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Sono iniziate le riprese di “Blade runner 2”

Sono iniziate le riprese di “Blade runner 2”Correva l'anno 1982 e al cinema usciva Blade runner di Ridley Scott, con una sceneggiatura liberamente ispirata a Il cacciatore di androidi di Philip K. Dick. La pellicola era ambientata nella Los Angeles del futuro: alcuni “replicanti” (ovvero creature simili agli esseri umani, ma con una longevità limitata a quattro anni) riuscivano a fuggire dalle colonie extramondo e ad arrivare nella città statunitense. All'agente Rick Deckard (interpretato da Harrison Ford) era affidato il compito di “ritirare” tali replicanti.

Come molti di voi già sapranno, di Blade runner è in arrivo un sequel. Alla regia, questa volta, non troveremo Scott (che parteciperà al progetto nel ruolo produttore esecutivo), bensì Denis Villeneuve. La sceneggiatura sarà di Hampton Fancher e Michael Green; ci sarà di nuovo Harrison Ford nel ruolo di Deckard, mentre nel cast di questo nuovo capitolo reciteranno, tra gli altri, ancheRyan Gosling, Robin Wright e Dave Bautista. Secondo le prime informazioni sul lungometraggio, la storia sarà ambientata diversi decenni dopo la prima trama (probabilmente anche per giustificare l'invecchiamento del personaggio di Ford). La data di uscita nelle sale di Blade runner 2 è stata fissata a ottobre 2017.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Punto di riferimento per tutto il genere cyberpunk (di cui fanno parte, tra gli altri, anche titoli come Il mondo sul filo di Rainer Werner Fassbinder, i vari Terminator, RoboCop, fino ai più recenti Matrix), Blade runner è un film di culto, che ha ispirato molti altri prodotti culturali, dai videogiochi a opere per il grande e piccolo schermo. Non dimentichiamo, inoltre, il monologo recitato da Roy Batty (a vestirne i panni è stato l'attore Rutger Hauer), le cui parole «ho visto cose che voi umani» sono ormai entrate nel linguaggio comune e sono diventate oggetto di citazioni e parodie.

 

LEGGI ANCHE – Cinema e filosofia: il pensiero dei grandi filosofi sul grande schermo

 

Per quanto riguarda il sequel, anni fa Ridley Scott stava già pensando a un secondo capitolo del suo film. Nel 2009, il «New York Times» affermò che Scott era al lavoro con il fratello Tony (regista di Top gun, morto suicida nell'agosto 2012) addirittura a un prequel (tuttavia il progetto non venne mai completato, a causa degli scarsi finanziamenti). Nel 2011 si era cominciato a parlare di un remake e solo nel 2015 è stato, invece, confermato che Blade runner 2 sarà un sequel.

Sono iniziate le riprese di “Blade runner 2”

Visto l'impatto del primo Blade runner nell'immaginario culturale collettivo, le aspettative per questo nuovo film sono molto alte (e, ammettiamolo, c'è anche un po' di preoccupazione per la sua riuscita). L'appuntamento è quindi al cinema l'anno prossimo, con questa nuova, epica avventura targata Blade runner.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.