Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Siria: tra guerra e saccheggi

Temple of Bel, PalmyraLa guerra è soprattutto distruzione. Di interi Paesi, di vite umane. E di opere artistiche. È quello che sta accadendo in Siria in questi mesi, dove interi siti archeologici sono stati completamente rasi al suolo e i musei saccheggiati: così, ai 90mila morti e ai 4 milioni di sfollati, si aggiunge un ulteriore sfregio a questa nazione già fin troppo sofferente.

Risale al 20 giugno scorso l'allarme lanciato dalle Nazioni Unite, volto a mettere in guardia contro la deturpazione del patrimonio siriano, un monito che, probabilmente, giunge ormai tardivo. L’esercito di Bashar al Assad e i ribelli sono ugualmente colpevoli dei danni: secondo alcuni informatori sparsi sul territorio, i dissidenti ricorrerebbero al contrabbando dei manufatti artistici per finanziare la propria battaglia, mentre da Damasco giungono permessi speciali per accordare il diritto di scavo a delle bande di saccheggiatori, in cambio del loro appoggio negli scontri.

Esiste già una lista dei danni: da una ventina di mosaici scomparsi raffiguranti l'Odissea di Omero, al sacco della “Pompei del deserto” (la città di Dura Europos, situata al confine con l'Iraq), passando per le scritte sui millenari muri del tempio romano a Bosra e il minareto della Moschea degli Omayyadi di Aleppo, patrimonio dell'umanità secondo l'Unesco, raso al suolo dai colpi di mortaio.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Di qualche settimana è la notizia che Francesco Rutelli e Paolo Matthiae, scrittore e archeologo, con l'appoggio dell'Unesco hanno avviato una campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia del patrimonio siriano. «L’orrore per il dramma umanitario ha prevalso, ma non bisogna vergognarsi di denunciare anche quello che sta accadendo ai monumenti. Non sarebbe giusto. In Iraq c’erano i carabinieri a proteggere il patrimonio culturale, perché non deve accadere lo stesso per la Siria?» ha affermato Rutelli, come riportato su LaStampa.it.

Certo: di fronte alle morti, qualcuno potrebbe dire che l'ultimo pensiero del Paese è per i monumenti storici. Ed è pure giusto, niente vale di più di una vita umana. Ma è anche vero che il passato costituisce la memoria di un popolo, le radici delle sue tradizioni e della propria identità nazionale. Un Paese senza passato è un Paese senza futuro: e la Siria, in questo momento, di un futuro ha terribilmente bisogno.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (4 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.