Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Si scrive sport o sports?

Si scrive sport o sports?Si scrive sport o sports? La domanda, che a prima vista potrebbe sembrare banale, in realtà nasconde un’insidia in cui cadiamo spesso, quella cioè che riguarda il plurale dei vocaboli stranieri importati nella lingua italiana. In realtà, avevamo già sciolto il dubbio riguardo all’uso di computers o computer al plurale, ma è sempre bene affrontare la questione, vista la quantità di prestiti dalle lingue straniere, soprattutto dall’inglese, presenti in italiano.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Cominciamo col chiarire che il dubbio se si scriva sport o sports al plurale ricade a pieno titolo nella regola generale secondo la quale, come riporta anche l’Accademia della Crusca, se il vocabolo in questione è entrato nell’italiano senza adattamento morfologico, cioè mantenendo la forma originaria, allora conserva la stessa forma sia al singolare sia al plurale nonostante nella lingua originaria ci sia differenza. Per fare un esempio: se in inglese il plurale della parola “film” è “films” in italiano si userà sempre “film”, così come si dice “bar”, “quiz”, “pub”, ecc.

 

LEGGI ANCHE – Tutte le nostre curiosità grammaticali

 

L’altro elemento da considerare però ha a che fare con l’utilizzo del termine straniero in italiano. Se questo è infatti usato in modo consolidato nella nostra lingua allora il plurale avrà la stessa forma del singolare, come negli esempi riportati sopra.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

Nel caso della parola “sport”, dunque, possiamo dire che rientriamo in entrambi i casi appena citati e quindi senza ombra di dubbio si scrive sport e non sports.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.