Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Si scrive poco fa o poco fà?

Si scrive poco fa o poco fà?Si scrive poco fa o poco fàRitorniamo dunque sull’annosa questione del fa con o senza accento. E l’apostrofo? Sì, perché a volte capita anche di leggere poco fa’. E allora è bene chiarire pure quest’aspetto, perché quello di poco fa o poco fà è uno dei dubbi in cui ci si imbatte spesso e di certo non si può fare sempre affidamento sul correttore automatico del cellulare..

Diciamo subito, a scanso di equivoci, che in questo caso, cioè quando ci chiediamo se si scrive poco fa o poco fà,  non dobbiamo pensare al verbo fare, perché l’espressione di cui stiamo parlando è una locuzione avverbiale e a seguire poco non è la terza persona singolare del verbo fare. Sì, questo non vi dà ancora una mano a capire se si scrive poco fa o poco fà. Ma andiamo per gradi.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

Per il verbo fare, abbiamo già visto che la soluzione è assolutamente univoca: per la terza persona singolare si scrive fa, cioè senz’accento e senz’apostrofo, perché il contesto d’uso non può trarre in inganno rispetto alla nota musicale fa; per l’imperativo singolare si usa fa’, cioè si scrive con l’apostrofo (e non l’accento) in quanto sta per fai.

 

Leggi tutte le nostre curiosità grammaticali

 

E nel caso in questione si scrive poco fa o si deve preferire poco fà? Anche qui la risposta è unica. Dal momento che non c’è possibilità di cadere in confusione tra verbo fare, nota musicale e locuzione avverbiale alla domanda "si scrive poco fa o poco fà?" possiamo senz’altro rispondere che si scrive poco fa e non poco fà.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (4 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.