Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Si scrive per tanto o pertanto

Si scrive per tanto o pertantoSi scrive per tanto o pertanto? Quello della scrittura separata o attaccata di parole composte è di sicuro uno dei dubbi più frequenti che attanagliano chiunque si trovi a scrivere in qualsiasi contesto.

Così, dopo aver chiarito se si scrive per lo più o perlopiù oggi passiamo da un avverbio a una congiunzione e ci occupiamo del dilemma “pertanto” o “per tanto”.

Con il significato di “perciò” o “quindi” la congiunzione in questione si usa per esprimere una conclusione logica in conseguenza di quanto affermato nella frase principale, come ad esempio in: Domani pioverà, p. uscirò con l’ombrello, oppure Antonio non è stato invitato alla festa di Claudio, p. non verrà.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Ma come si scrive? È più giusta la forma attaccata (“pertanto”) o quella staccata (“per tanto”)?

La forma corretta, o almeno quella considerata tale nell’italiano corrente, è senza dubbio “pertanto”, dato che siamo nell’ambito del fenomeno dell’univerbazione, cioè dell’unione di due parole che in questo modo assumono un significato diverso da quello che hanno quando usate singolarmente.

 

LEGGI ANCHE – Tutte le nostre curiosità grammaticali

 

Difatti, va detto che scrivere “per tanto” non è sbagliato in assoluto in quanto la forma separata esiste ma assume un valore diverso da quello della congiunzione “pertanto” e si può adoperare in frasi come: Non sono andato a scuola per tanto tempo; Sono in coda all’ufficio postale e ne ho ancora per tanto.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

Possiamo dunque concludere che nel senso di “perciò” e “quindi” si scrive pertanto e non per tanto che invece ha un significato diverso.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.