Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Si scrive pasticciere o pasticcere?

Pasticciere o pasticcereSi scrive pasticciere o pasticcere? Ecco il classico dubbio amletico che assale anche chi con l'italiano ha una buona dimestichezza ed è dovuto al fatto che, nella lingua orale, la “i” non viene pronunciata, facendo perciò nascere il problema della sua presenza o meno nello scritto. C'è da dire che questo è un caso che potrebbe suscitare pareri contrastanti: consultando l'Enciclopedia Treccani “pasticciere” (quindi la forma con la “i”) è la grafia corretta del termine, anche se poi il derivato “pasticceria” si scrive senza la “i”. Tuttavia, sebbene “pasticciere” sia la forma più comune, esiste anche la variante senza “i” (la forma plurale del termine è senza la “i”, ovvero pasticceri).

“Pasticciere” e “pasticcere” possono coesistere e, in alcuni casi, viene legittimato l'uso scritto di “pasticcere”: tuttavia, “pasticciere” è la grafia più diffusa, principalmente perché la “i” è parte del suffisso -iere, utilizzato nella lingua italiana per indicare una professione (infermiere, banchiere...). Inoltre, il termine deriva dal francese pâtissier, per cui è probabile che la “i” in italiano sia semplicemente un residuo dal termine francese.

 

Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

 

In realtà, esiste anche la regola della “i” superflua non ammessa in sillaba non accentata (pasticcière – pasticcerìa) che potrebbe esserci d'aiuto ma, dal momento che anche in questo contesto esistono non poche eccezioni, è il caso di munirsi di un buon dizionario, strumento utile e fondamentale nei casi di flessibilità linguistica.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

Detto questo, e accertato la coesistenza nella nostra lingua di entrambe le forme del termine, noi consigliamo di usare comunque la grafia più diffusa, ovvero "pasticciere", da preferire, appunto, a "pasticcere".

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.6 (14 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.