Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Si scrive “ha piovuto” o “è piovuto”?

Si scrive “ha piovuto” o “è piovuto”?Si scrive “ha piovuto” o “è piovuto”? La questione relativa all'utilizzo degli ausiliari “essere” e “avere” è per alcuni piuttosto spinosa, ma, in questo specifico caso, vi diciamo da subito che spesso entrambe le forme sono accettate. Sulla grammatica online del Corriere, ci viene spiegato che nei verbi che indicano condizioni atmosferiche (piovere, nevicare, grandinare ecc...) più corretta sarebbe la forma con l'ausiliare “essere” (“oggi è piovuto”). Tuttavia, con il tempo la forma con l'ausiliare “avere” ha cominciato a venire applicata sempre più spesso (“ha piovuto”), tanto da venire usata con la stessa frequenza di quella con l'ausiliare “essere”.

Anche la Treccani fornisce una spiegazione simile, ossia che entrambe le forme possono essere utilizzate, sebbene «un tempo, la norma tradizionale prevedeva per i verbi meteorologici l'uso del solo ausiliare “essere”». L'Accademia della Crusca, invece, entra molto di più nel dettaglio di questa regola grammaticale: “piovere” è un verbo difettivo, e, nell'uso intransitivo impersonale, accetta entrambe le forme (“ieri è piovuto tutto il giorno” - “ieri ha piovuto tutto il giorno”). Negli altri casi, soprattutto per quanto riguarda i significati figurati di “piovere”, bisogna utilizzare il verbo “essere” (“sono piovute critiche” e certamente non “hanno piovute critiche”).

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Come abbiamo spesso già visto, la lingua italiana è soggetta a molte eccezioni per quanto riguarda le sue norme di base. Per questo motivo, noi consigliamo sempre di consultare una buona grammatica, in quanto non è raro che le regole poste dai linguisti si confrontino quotidianamente con la lingua parlata. Abbiamo visto che in alcuni contesti (come il verbo “piovere” utilizzato in senso traslato) non ci sono tante alternative, ma in molti altri casi la regola applicata ai verbi relativi a condizioni atmosferiche è diventata flessibile, anche nelle forme scritte di “è piovuto” e “ha piovuto”.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (6 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.